Key box vietate, alloggi schedati e controlli con l’IA: il piano di Firenze contro gli affitti brevi

FIRENZE. Vietate le keybox, le scatolette con le chiavi degli appartamenti che si aprono con un codice, all'esterno dei palazzi nell'area Unesco. Silenziati gli altoparlanti delle guide turistiche, che spiegano monumenti e opere d’arte a processioni di gite che sciamano nel centro storico. E poi un limite alle attività di affitti brevi, agli appartamenti locati per pochi giorni ai turisti, e alle… (La Stampa)

Su altri media

La giunta di Firenze, guidata dalla sindaca Pd Sara Funaro, ha annunciato, alla vigilia del G7, il divieto dei keybox nel centro storico dal 2025, come riportato da Today Firenze. (Il Fatto Quotidiano)

– Tanti i temi sul tavolo nel G7 del turismo. Strozzata in certi momenti dell’anno da un overturism che crea non poche polemiche, sopratuttto sulla vivibilità del centro. (LA NAZIONE)

Piccole scatole di plastica nera che spuntano ovunque, come funghi di metallo sui muri dei centri storici. (WIRED Italia)

Overtourism a Firenze: dal 2025 vietate le keybox nel centro storico. L'annuncio alla vigilia del G7 Turismo

Dal 2025 nel capoluogo toscano saranno vietate le cassette delle chiavi per appartamenti in affitto sulle facciate esterne. Ma per l’implementazione serve il sì di Regione e Soprintendenza (Milano Finanza)

Salviamo Firenze (dopo il blitz dei giorni scorsi sulle keybox) attacca adesso Dario Nardella sul tema overtourism, davanti alla sede suo «Contro G7 sul turismo» che l'ex sindaco ha organizzato a Palazzo Borghese pochi giorni dopo il forum ufficiale del turismo organizzato dalla ministra Daniela Santanchè e poco prima della riunione dei Ministri del Turismo del G7 che si terrà sempre a Firenze dal 13 al 15 novembre. (Corriere Fiorentino)

Firenze si prepara a introdurre un divieto sull’uso delle keybox: le piccole cassette di sicurezza che i gestori di appartamenti per affitti brevi usano per proteggere le chiavi in attesa che i clienti facciano il check-in autonomamente. (Open)