“Orbán pedina di Trump”. Europei pronti a bloccare la presidenza Ue di Budapest

“Orbán pedina di Trump”. Europei pronti a bloccare la presidenza Ue di Budapest
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
la Repubblica ESTERI

Un vero e proprio processo. Sul banco degli imputati, il primo ministro ungherese Viktor Orbán. L’accusa: tentare di “svendere” l’Ucraina alla Russia e mettere in pericolo la democrazia europea. Oggi il Coreper, il comitato che a Bruxelles riunisce gli ambasciatori dei 27 Stati membri dell’Ue, ha inserito il “caso Budapest” nel suo ordine del giorno, alla voce “varie”. Perché ormai i… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

E' quanto si legge in una lettera ottenuta dalla Dpa, datata 5 luglio - lo stesso giorno della visita - e indirizzata al presidente del Consiglio europeo Charles Michel e ad altri leader Ue. (Adnkronos)

BRUXELLES. Quando la notizia si è diffusa ieri mattina, nei corridoi del Parlamento europeo è scattato l’allarme: «I Patrioti di Viktor Orban avranno la presidenza della commissione Cultura e di quella che si occuperà di Turismo e Trasporti». (La Stampa)

Viktor Orban, il boicottaggio della Ue: "Gli faremo ballare la tarantella"

Alla fine, però, per Budapest - accusata di minare la sicurezza - c'è stato solo un cartellino giallo, una lamentela formale. Tanto che era addirittura trapelata la voce di una possibile rimozione della presidenza di turno del Consiglio europeo, ora e per i prossimi sei mesi in mano all'Ungheria. (Liberoquotidiano.it)