Rimpatrio dei migranti nei Paesi terzi: l’Ue studia il modello Italia-Albania

Rimpatrio dei migranti nei Paesi terzi: l’Ue studia il modello Italia-Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Stranieri in Italia INTERNO

– La questione dei rimpatri dei migranti continua a essere al centro del dibattito in Europa. Recentemente, una portavoce della Commissione Europea ha dichiarato che, al momento, “non è legalmente possibile per l’Ue avere questa opzione” di rimpatriare i migranti in Paesi terzi, ad esempio attraverso accordi simili a quello recentemente discusso tra Italia e Albania. Per rendere possibile un tale modello, l’Ue dovrebbe intervenire normativamente per regolamentare il rimpatrio forzato dei migranti non solo nel Paese di origine, ma anche in un Paese terzo. (Stranieri in Italia)

Ne parlano anche altri media

– Negli ultimi mesi, il dibattito sull’immigrazione all’interno dell’Unione Europea sta subendo una trasformazione significativa. Una nuova espressione sta emergendo nelle discussioni tra i 27 Stati membri: “soluzioni innovative”. (Stranieri in Italia)

Bruxelles – Non basta più nemmeno il nuovo Patto sulla Migrazione e l’Asilo – ancora da implementare – che ha consacrato il focus sulla “dimensione esterna” della migrazione, gli Stati membri dell’Ue spingono già verso una politica migratoria sempre più rigida. (EuNews)

"Come parte di una politica d'asilo e migrazione funzionante, coloro che non hanno il diritto legale di restare, devono essere rimpatriati", ha spiegato, richiamando la necessità di "accelerare il rafforzamento del lavoro sui rimpatri". (Tuttosport)

Incontro in Oman tra ministro Esteri Iran e leader Houthi

Questo sta a significare che è stato sospeso il trattato di Schengen, ossia la libera circolazione di merci e persone, uno dei pilastri fondamentali su cui si basa la fondazione dell'Unione europea. Ursula von der Leyen ha scritto una lettera ai capi di Stato e di governo in vista del vertice europeo che si terrà il prossimo giovedì a Bruxelles per fare il punto sulla questione migratoria, tema caldo per tutti i Paesi dell'Unione. (il Giornale)

Nelle politiche migratorie Ue 'dovremmo continuare a esplorare possibili modi per procedere per quanto riguarda l'idea di sviluppare hub di rimpatrio al di fuori dell'Unione, soprattutto in vista di una nuova proposta legislativa sul rimpatrio. (Adnkronos)

Il ministro degli esteri iraniano Abbas Araghchi ha incontrato in Oman il portavoce degli Houthi yemeniti sostenuti dall'Iran: lo rende noto il ministero iraniano, come riporta Irna . (Tuttosport)