Rimpatrio dei migranti nei Paesi terzi: l’Ue studia il modello Italia-Albania

Approfondimenti:
Migranti

– La questione dei rimpatri dei migranti continua a essere al centro del dibattito in Europa. Recentemente, una portavoce della Commissione Europea ha dichiarato che, al momento, “non è legalmente possibile per l’Ue avere questa opzione” di rimpatriare i migranti in Paesi terzi, ad esempio attraverso accordi simili a quello recentemente discusso tra Italia e Albania. Per rendere possibile un tale modello, l’Ue dovrebbe intervenire normativamente per regolamentare il rimpatrio forzato dei migranti non solo nel Paese di origine, ma anche in un Paese terzo. (Stranieri in Italia)

Ne parlano anche altri media

Ursula von der Leyen ha scritto una lettera ai capi di Stato e di governo in vista del vertice europeo che si terrà il prossimo giovedì a Bruxelles per fare il punto sulla questione migratoria, tema caldo per tutti i Paesi dell'Unione. (il Giornale)

BRUXELLES (Trentino)

Non è assolutamente l… Più che i temi, colpisce la forma, il contenuto. (L'HuffPost)

Migranti, von der Leyen guarda all'Italia: "Trarre lezioni dal patto con l'Albania"

La presidente della Commissione Ue, nella Non una generica apertura, ma un modello cui fare riferimento anche nell'ottica di una modifica della normativa europea. (Secolo d'Italia)

Bruxelles – Il nuovo mandato di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea comincia nel segno di una nuova stretta sull’immigrazione irregolare. (EuNews)

Nelle stesse ore in cui partiva la prima nave verso Tirana e il Pd e la sinistra gridavano alla deportazione, allo spreco di soldi, al flop del trasferimento dei primi 16 migranti, ieri la presidente della Commissione Ue, quella "di sinistra" che però copia la destra, Ursula von der (Secolo d'Italia)