Tra corsette e camminate. Ecco come smaltire le calorie

Cena della Vigilia e pranzo di Natale per buttar su chili. Ma c’è anche chi ha deciso di festeggiare con una corsetta o una camminata natalizia. A Coriano si è ripetuta l’iniziativa della ‘Corsetta di Natale’. Tanti i partecipanti che hanno aderito anche quest’anno. Ad attendere i podisti in centro del paese c’erano Serafino Monti e Claudio Grandi che hanno preparato e allestito il punto ristoro. Non è stata l’unica camminata di Natale. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

L'impatto della crisi economica si sente anche sulle tavole degli italiani. I dati dicono che oggi prevale un eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati si riduce il consumo di frutta e verdura e crescono. (ilmattino.it)

Tra aperitivi, cene aziendali, quelle del calcetto o della palestra, quelle con gli amici di sempre, cenone della vigilia, pranzo del 25 dicembre e cenone di Capodanno mettere su chili è un attimo.Tutti i sacrifici fatti negli ultimi undici mesi, come attività fisica, insalatine, rinuncia a una birra in più rischiano di essere vanificati in tre settimane. (Men's Health)

Spesso si consumano alcolici, e ci si concede pasti abbondanti, ricchi di zuccheri e di grassi. Consapevoli di questo, gli esperti di Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri) hanno voluto dare qualche consiglio per compensare eventuali squilibri e mantenersi in forma. (il Giornale)

Il nutrizionista: «Novemila calorie in più e 3 kg presi entro fine feste». I trucchi che appagano il palato e non pesano sulla bilancia

Le festività natalizie rappresentano un periodo caratterizzato da abbondanti pasti, tradizioni culinarie ed occasioni sociali. (TraniViva)

Tradotto in chili, sommando gli eccessi vari lungo questo periodo, le calorie in più ad oggi sono almeno 6mila e quindi "possiamo dire che, in media, 1 kg in più lo abbiamo già 'guadagnato'". La maratona di cibo è cominciata ben prima di Natale, con cene e aperitivi tra colleghi, amici e conoscenti. (Adnkronos)

Il nutrizionista Giorgio Calabrese, presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare: «Il primo chilo già guadagnato, approfittiamo di oggi e domani per pausa a base di insalate e poi pasti ipocalorici fino al 31» E l'apoteosi c'è stata tra il 25 e il 26. (ilBustese.it)