Video. L'Uragano Rafael colpisce Cuba causando inondazioni e distruzione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un violento uragano di categoria 3 si è abbattuto su Cuba, distruggendo centinaia di case, mettendo fuori uso la rete elettrica del Paese e danneggiando altre infrastrutture. I residenti della città costiera di Batanamo, 58 chilometri a sud dell'Avana, sono stati colpiti dalla mareggiata provocata dall'uragano Rafael. La gente ha faticato per attraversare le strade allagate e recuperare gli effetti personali dalle case, alcune delle quali sono crollate sotto l'impeto dell'acqua. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altre testate
A confermare l'avvio di procedimenti penali di persone coinvolte nelle proteste era stata la procura generale in un'insolito comunicato stampa divulgato nella notte di sabato. Gli arresti di cittadini accusati di "attentato, disturbo dell'ordine pubblico e danneggiamento" nell'ambito di manifestazioni spontanee organizzate in tutto il Paese per protestare contro i blackout elettrici sono "arbitrari" e frutto di "persecuzioni". (Il Messaggero Veneto)
Più di un quarto della produzione di petrolio e il 17% della produzione di gas naturale nel Golfo del Messico è stata interrotta, in seguito all'uragano Rafael, secondo un commento del regolatore energetico offshore degli Stati Uniti. (XTB)
Nonostante la mobilitazione delle autorità locali e nazionali le operazioni per un ritorno alla normalità procedono a rilento. A oltre 48 ore dal passaggio dell'uragano Rafael su Cuba resta critica la situazione nella capitale l'Avana, dove la popolazione è alle prese con la mancanza di elettricità, acqua e gas. (Il Messaggero Veneto)
Mentre la fornitura di energia elettrica inizia a essere ristabilita in quasi tutta l'isola di Cuba, tre giorni dopo il blackout causato dall'uragano Rafael, la comunità internazionale annuncia... (Virgilio)
Dopo aver devastato Cuba e colpito diverse aree dei Caraibi, l’uragano Rafael si è indebolito trasformandosi in un sistema di bassa pressione nel Golfo del Messico. La scorsa settimana, il ciclone aveva raggiunto la 3ª categoria, con venti di intensità devastante che hanno lasciato Cuba senza corrente elettrica, costringendo all’evacuazione centinaia di migliaia di persone e causando il crollo di numerose abitazioni. (MeteoWeb)
La Procura Generale di Cuba ha annunciato l'arresto di un numero imprecisato di persone per "disturbo dell'ordine pubblico" in relazione alle proteste scoppiate durante l'interruzione di corrente elettrica di due giorni causata dall'uragano Rafael. (Gazzetta di Parma)