Come non prendere (troppo) peso a Natale: i consigli dell’esperta in nutrizione Elena Casiraghi
Il segreto per non prendere (troppo) peso a Natale Il periodo natalizio è sempre sinonimo di pranzi abbondanti, dolci irresistibili e momenti conviviali intorno alla tavola in cui si passa il tempo a mangiare tra una chiacchiera e l’altra o sorseggiare del buon vino. Molti, però, si preoccupano dei chili di troppo a causa delle grandi abbuffate. Tuttavia, è possibile godersi le festività senza accumulare troppo peso, come ricorda anche l’esperta in nutrizione Elena Casiraghi – che con Alessandra Patitucci conduce il podcast Buono a sapersi -, ospite a Deejay Chiama Italia, con alcuni consigli utili per mantenere l’equilibrio tra piacere e benessere durante il Natale. (Radio Deejay)
Se ne è parlato anche su altre testate
«A rimetterci è la salute, con un maggior rischio di patologie come diabete, malattie cardiovascolari e neoplasie», ricordano gli specialisti dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo) che suggeriscono alcune strategie 'sostenibili' e la dieta più indicata da adottare nel periodo post-festivo per rimettersi in forma dopo le esagerazioni natalizie. (ilmessaggero.it)
Durante le feste di Natale è naturale lasciarsi andare a qualche eccesso a tavola: tra pranzi abbondanti, dolci tradizionali e brindisi, mantenere la linea diventa una sfida. Nonostante le buone intenzioni, pochi riescono a seguire tutte le regole per un’alimentazione equilibrata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Durante le lunghe maratone a tavola delle festività, è normale chiedersi cosa preparare per mangiare leggero dopo pranzi e cenoni. (La Cucina Italiana)
«A rimetterci è la salute, con un maggior rischio di patologie come diabete, malattie cardiovascolari e neoplasie», ricordano gli specialisti dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo) che suggeriscono alcune strategie 'sostenibili' e la dieta più indicata da adottare nel periodo post-festivo per rimettersi in forma dopo le esagerazioni natalizie. (leggo.it)
Quanto si ingrassa a natale? Il periodo natalizio è spesso associato a un aumento di peso a causa dei numerosi pasti ricchi e delle occasioni conviviali. Tuttavia, quanto si ingrassa realmente a Natale dipende da vari fattori, come le abitudini alimentari, il livello di attività fisica e il metabolismo personale. (Microbiologia Italia)
Già uno studio del British Medical Journal, esaminando più di 16 anni di dati relativi agli eventi cardiovascolari in Svezia, aveva rilevato un aumento del 37% degli attacchi di cuore nella sera della Vigilia di Natale, con un picco intorno alle ore 22:00, più spesso in persone di età superiore ai 75 anni, in quelle con diabete o precedenti malattie cardiovascolari. (Il Fatto Quotidiano)