Svizzera e UE hanno trovato un accordo

Più informazioni:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Svizzera e UE hanno trovato un accordo La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen con la presidente della Confederazione Viola Amherd alla conferenza stampa a Berna. EPA/ALESSANDRO DELLA VALLE La Svizzera e l'Unione europea hanno raggiunto un accordo sui Bilaterali III. La firma è prevista per la primavera prossima. In seguito, nel 2026, ci sarà il passaggio in Parlamento del messaggio del Consiglio federale. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Se ne è parlato anche su altri media

In un messaggio pubblicato su Truth Social , Trump ha dichiarato che l'Europa deve "compensare il proprio enorme deficit" commerciale con gli USA acquistando gas e petrolio statunitense. In caso contrario, ha minacciato l'introduzione di dazi punitivi sulle importazioni europee. (Gazzetta del Sud)

Le avvisaglie c'erano tutte, già durante la campagna elettorale il tycoon aveva minacciato dazi e tariffe verso tutti, includendo anche il Vecchio Continente. L'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca sta per terremotare le relazioni economiche e commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea. (L'HuffPost)

Donald Trump affida a Truth l'avvertimento a Bruxelles, proprio mentre l'Ue cerca disperatamente di evitare una guerra... L'Europa acquisti gas e petrolio americani su ampia scala se non vuole dazi. (Virgilio)

Usa, Trump minaccia l'Ue: "Acquistate da noi gas e petrolio o imporrò i dazi"

Il presidente eletto ha detto all'Unione Europea che deve colmare il suo deficit enorme con gli Stati Uniti attraverso l'acquisto su larga scala di petrolio e gas statunitensi. (Milano Finanza)

Gli Stati Uniti sono il più grande produttore mondiale di petrolio greggio e il più grande esportatore di gas naturale liquefatto. Il presidente eletto Donald Trump ha minacciato l’Unione Europea di dazi se i suoi paesi membri non acquistano più petrolio e gas americani. (Il Sole 24 ORE)

LaPresse Il presidente eletto su Truth: "Devono compensare il loro enorme deficit con gli Stati Uniti" (LAPRESSE)