GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: IL COMUNE DI NAVELLI ESPONE LE SUE BELLEZZE

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TURISMO ABRUZZO INTERNO

NAVELLI -Tornano le giornate Europee del Patrimonio e Navelli (AQ) fa il pieno di appuntamenti. Le iniziative, per la più attesa manifestazione culturale europea, si terranno nei giorni di sabato 28 e domenica 29 settembre. Organizzate dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le provincie di L’Aquila e Teramo hanno come tema centrale il Patrimonio in Cammino. Il tutto per un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. (TURISMO ABRUZZO)

Ne parlano anche altre fonti

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), un appuntamento fisso promosso dal Ministero della Cultura per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico e identitario. (Sassilive.it)

Nelle due giornate visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, seguendo il tema “Patrimonio in cammino”. (ondanews)

E’ un luogo di fede, silenzio, di storia a un tiro di schioppo da Matera…Altamura e Gravina che a maggio, in particolare, richiama fedeli dal circondario nel solco di una tradizione di pellegrinaggi mai interrotta. (G News)

Le restituzioni di beni culturali, a prescindere dal fatto che questi fossero stati acquisiti più o meno legalmente, sono oggetto di interesse mediatico, e per gli Stati e i musei di tutto il mondo rappresentano una sfida sotto il profilo etico e giuridico. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2024 il 28 e 29 settembre, il Museo Civico di San Domenico e il Giardino di Villa Saffi ospiteranno una serie di eventi gratuiti dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale della città. (Corriere Romagna)

Tornano anche quest’anno le Giornate europee del patrimonio, un’occasione unica per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio culturale della Regione Siciliana che, eccezionalmente, resteranno aperti nelle ore serali al costo simbolico di un euro. (BlogSicilia.it)