Sony chiude lo studio di Concord, gli sviluppatori: abbiamo creato 'una grande esperienza FPS'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sony ha annunciato la chiusura definitiva di Concord e di Firewalk Studio. Inoltre, il produttore giapponese ha chiuso anche Neon Koi, studio di SIE specializzato nello sviluppo di giochi per i dispositivi mobili. Alla fine, la mannaia si è abbattuta anche su Firewalk Studios, lo sviluppatore del fallimentare Concord, del quale Sony ha annunciato la chiusura. La società nipponica ha detto definitivamente addio anche ad un secondo studio, Neon Koi, concentrato sullo sviluppo di esperienze per dispositivi mobili. (gaming.hwupgrade.it)
Ne parlano anche altre testate
Si chiude nel peggiore dei modi l'avventura di Firewalk all'interno dei PlayStation Studios, con lo smantellamento completo della software house a un anno e mezzo dall'acquisizione, la cancellazione dell'unico videogioco realizzato e numerose critiche e sfottò online difficili da digerire, specie per chi ha appena perso il lavoro. (IGN ITALY)
La totale cancellazione del gioco, che non ha nemmeno ricevuto una possibilità di rilancio attraverso una sperimentazione come free-to-play, che sembrava quasi scontata, fa pensare effettivamente che PlayStation abbia voluto completamente eliminare l'esperienza in questione, nonostante gli enormi sforzi messi in campo per lo sviluppo, sia dal punto di vista economico che tecnologico, e la chiusura di Firewalk Studios con possibile licenziamento di oltre 170 sviluppatori è una mossa estremamente drastica, che rimuove comunque un team talentuoso che poteva essere destinato ad altri progetti di questo tipo. (Multiplayer.it)
Dopo l'annuncio da parte di Sony della chiusura di Firewalk Studios, il team di sviluppo dietro al fallimentare Concord, lo studio ha pubblicato su X un ultimo messaggio rivolto ai fan e i sostenitori del progetto, ringraziandoli per il supporto e tirando le somme sui traguardi raggiunti negli ultimi anni. (Multiplayer.it)
Sony Interactive Entertainment ha deciso di smantellare due case di sviluppo first-party facenti parte dei PlayStation Studios: Neon Koi, software house acquisita a fine 2022 e precedentemente conosciuta come Savage Game Studios, e Firewalk Studios, casa di sviluppo acquisita ad aprile 2023 e nota per la produzione dello sparatutto live service Concord, rivelatosi un flop senza precedenti per il colosso nipponico. (IGN ITALY)
A dirlo è stato Hermen Hulst, il boss di PlayStation, in un comunicato stampa in cui ha affermato che i giochi single player non bastano più. PlayStation farà un passo indietro sui live service dopo il recente fallimento di Concord? Assolutamente no. (Multiplayer.it)
PlayStation ha avviato la sua serie di licenziamenti nel corso degli anni, alcuni dei quali molto recenti, ma i PlayStation Studios sembra che non abbiano subito gli effetti negativi della perdita della forza lavoro. (Spaziogames.it)