Bruxelles, i leader dell'Ue e del Golfo posano per la foto di rito

Più informazioni:
Ucraina

Bruxelles, i leader dell'Ue e del Golfo posano per la foto di rito 16 ottobre 2024 A Bruxelles il primo vertice tra i leader dell'UE e dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG). L'incontro internazionale è stato copresieduto dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dall'emiro del Qatar, Sua Altezza lo Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, presidente di turno del CCG. Il meeting offre all'UE l'opportunità di sviluppare un partenariato più stretto con il CCG e i suoi Stati membri (Emirati arabi uniti, Regno del Bahrein, Regno dell'Arabia Saudita, Sultanato dell'Oman, Stato del Qatar e Stato del Kuwait), partner geostrategici in una difficile congiuntura geopolitica. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Politicamente, però, il tentativo europeo è di ricucire i legami con una regione del mondo che non ha seguito l’Occidente nella denuncia della Russia e soprattutto di cooperare per evitare «la conflagrazione della regione». (Il Sole 24 ORE)

Alla vigilia del vertice del Consiglio Europeo dedicato all'immigrazione, il presidente uscente del Consiglio, il belga Charles Michel, inaugura il Summit Ue-paesi del Golfo a Bruxelles incontrando il premier del Kuwait Ahmad al-Abdullah al-Ahmad al-Sabah e il vicepremier dell'Oman, Sayyid Asaad bin Tarik. (il Dolomiti)

L'Europa spalanca le porte a bin Salman: il sangue di Khashoggi e la repressione in Arabia Saudita sacrificati per petrolio e affari (LA NOTIZIA)

VIDEO Bruxelles, i leader dell'Ue e del Golfo posano per la foto di rito

«La stabilità globale è a grave rischio per quel che accade in Medio Oriente, così come in Ucraina e in Sudan. Dobbiamo agire insieme e cambiare il corso della Storia». È l’appello lanciato da Charles Michel all’apertura a Bruxelles del summit tra Unione europea e Consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc), il primo mai svolto a livello di capi di Stato e di governo. (Open)

– E’ andato sorprendentemente bene il primo vertice, svoltosi oggi a Bruxelles, tra l’Ue e il Consiglio di cooperazione dei Paesi del Golfo, finito con l’adozione (che non era scontata) di una lunga e articoalta dichiarazione congiunta. (Agenzia askanews)

Vertice internazionale sui conflitti in Medioriente e Ucraina (LAPRESSE)