Papetti: «Diverse ragioni per ritenere la sentenza su Salvini molto più importante di quella pur significativa su Renzi»

Egregio direttore, l'ex ministro degli Interni e oggi dei Trasporti è stato assolto. Un peana di pareri positivi ha occupato pagine e pagine del giornale da Lei diretto. Praticamente nulla invece sull'assoluzione di Renzi. Io non simpatizzo per nessuno dei due anche se il più pericoloso è il medievalista Salvini a cui danno man forte Fedriga e la Meloni. G.B. Padova La risposta del direttore del Gazzettino Roberto Papetti Caro lettore, capisco, dai toni delle sue considerazioni, che lei avrebbe preferito che Matteo Salvini fosse condannato o che almeno fosse assolto con una motivazione meno definitiva de "il fatto non sussiste". (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Governo, Salvini: "Un mio ritorno al Viminale? Non ci sono più alibi ma ora sto bene dove sto" (La Stampa)

Salvini assolto. I pm, che hanno indagato su di lui, archiviati nonostante le denunce del ministro. Le ong, accusate di essere in combutta con i trafficanti di uomini, prosciolte. Sono solo tre esempi, su decine possibili, della ‘stagione giudiziaria’ dei processi all’immigrazione via mare. (LAPRESSE)

Col vicepremier che, ora, ha intenzione di martellare su questo tasto: la responsabilità civile per i magistrati. Ed è in buona compagnia, il leader leghista. (ilmessaggero.it)

Giustizia e migranti, dopo Open Arms il governo accelera

Solo il finale ha riscattato, parzialmente, l'intera vicenda. E, questa volta occorre sottolinearlo per amor di verità, sono stati i giudici a salvare la politica. (il Giornale)

– “Bisognerà pur pensare a risarcire le persone che finiscono nella graticola giudiziaria per anni, perdendo la salute, i risparmi, e magari il posto di lavoro, perché qualche pm non ha riflettuto sulle conseguenze della sua iniziativa avventata”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'assoluzione del ministro Salvini nel processo Open Arms dà la spinta al governo per accelerare su migranti e riforma della giustizia. La premier Giorgia Meloni ha annuncito di aver "convocato per oggi una riunione di ministri e sottosegretari sul tema dell'Albania per capire come procedere". (Il Sole 24 ORE)