Raoul Casadei, le canzoni che lo hanno reso ‘Il re del liscio’

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Io cerco la morosa. ’Io cerco la morosa / la cerco romagnola / e se non ha la dote / non me ne importa niente’.

‘Ciao Mare’. E’ il primo capolavoro a firma Raoul Casadei, scritta con Enrico Muccioli e Al Pedulli.

Raoul la prese e la imparò, però intanto finì le magistrali e si avviò alla carriera di maestro.

Cesena, 13 marzo 2021 - E pensare che Raoul Casadei, non era un predestinato.

Altro grande must della prima produzione di Roaul Casadei, il brano è un manifesto della romagnolità e del liscio

(il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per quanto riguarda la sua vita privata, Raoul Casadei ha tre figli, Mirko, Carolina e Mirna e tutti e tre lavorano nell’orchestra di famiglia L’uomo è sempre stato appassionato di musica e lo zio Secondo Casadei, direttore e fondatore della più famosa orchestra di liscio romagnola, gli regala una chitarra. (Puglia 24 NEWS)

Certo, io sono parte in causa, sono il figlio e il dolore è fortissimo, non si può spiegare, anche perché lui stava benissimo in salute. Se ne è andato via per il Covid rapidamente e non ha sentito niente. (Music Fanpage)

Iva Zanicchi, altra star reggiana ci ha regalato preziosi ricordi e aneddoti di Raoul, che a 83 anni, non ha vinto la sua battaglia contro la pandemia. di Luciano Manzotti Il vuoto lasciato da Raoul Casadei, per tutti “il re del liscio”, scomparso ieri a Cesena a causa di complicazioni dovute al Covid, ha suscitato molta amarezza anche nella nostra città, dove Casadei era amatissimo. (il Resto del Carlino)

Casadei: "Mi manca l'Italia che sapeva sognare, ora troppa volgarità". Raoul Casadei, così nasce una leggenda. Casadei è sinonimo di liscio, il tipo ballo da balera romagnola conosciuto in tutto il mondo: da generazioni i Casadei fanno ballare milioni di italiani e stranieri. (La Repubblica)

Mancherà alla sua famiglia - a cui rivolgo le più sentite condoglianze - e a tutti i romagnoli, ma la sua musica popolare vivrà in eterno" "La dolorosa notizia della scomparsa di Raoul Casadei lascia attonita, senza parole, la comunità forlivese - sono le parole del sindaco Gian Luca Zattini -. (ForlìToday)

Ci lascia Raoul Casadei ❤️ rip — Elisa D'Ospina (@ElisaDospina) March 13, 2021. In isolamento domiciliare la moglie di Raoul Casadei, Pina, con molta tosse. (Il Messaggero)