Alpine A290, prova della formidabile sportiva elettrica compatta
L’inizio di una nuova era, le “piccole bombe” ora sono elettriche. Alpine A290 inaugura il “Dream Garage” 100% elettrico del Marchio sportivo di Renault. Spicca quale vettura compatta e agile, capace di regalare prestazioni sportive, ma anche comfort nella guida quotidiana. Sviluppata sulla piattaforma elettrica Ampere, con servizi di ricarica Mobilize Power Solutions, A290 promette un’esperienza speciale. (QN Motori)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Rispetto alla sorella di Casa Renault, la A290 diventa più aggressiva e più potente, portando un po’ del DNA Alpine alla utilitaria francese. (Autoappassionati.it)
Ma come va davvero al volante l’Alpine A290? In una parola è entusiasmante. Il nostro test dinamico lo abbiamo effettuato sulle montagne dell’isola spagnola di Palma di Maiorca dove si svolge tutti gli anni un rally classico che vede al via auto da corsa di ogni epoca. (Auto.it)
La A290 è la prima Alpine 100% elettrica e rappresenta il primo modello del Dream Garage che la marca sportiva del Gruppo Renault conta di riempire presto con la berlina sportback A390 (dal 2025) e poi con la nuova A110 sia in versione coupé sia spider. (Il Sole 24 ORE)
A290 è il nuovo modello d'ingresso nel mondo Alpine, che inaugura il Dream Garage 100% elettrico della Marca, a cui si aggiungeranno a breve la fastback sportiva A390 e la nuova A110. (Giornale di Sicilia)
Si distingue (AlVolante)
È un esempio di propulsione elettrica al servizio della sportività senza compromettere il comfort della guida quotidiana, così divertente da farti dimenticare che le mancano cilindri e marmitta Chiedo scusa in anticipo agli eco-puristi della mobilità per aver sbriciolato il battistrada dei pneumatici della nuova Alpine A290 e gettato al vento diversi kilowattora di energia trai cordoli e i rettilinei del Circuito Llucmajor di Palma de Maiorca: ma, oltre a ripetere come un mantra religioso che le auto elettriche sono a zero emissioni, credo sia importante sottolineare quanto un giro in pista con la A290 sta come un negozio di giocattoli a un bambino. (WIRED Italia)