Luna Piena di sabato 28 ottobre: eclissi parziale, a che ora e dove vederla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 28 ottobre 2023 sarà un giorno da segnare sul calendario: a partire dalle 21:36, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, si potrà assistere infatti a un'eclissi parziale di Luna. Giove poi, il più grande del sistema solare, brillerà nelle vicinanze del nostro splendido pianeta. Le eclissi lunari si verificano quando l'ombra della Terra cade in modo totale o parziale sulla Luna, e ciò accade solo quando la Luna e il Sole sono opposti rispetto alla Terra, in fase di plenilunio, come accadrà proprio il 28. (quotidianodipuglia.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il culmine dell’eclissi verrà raggiunto alle 22,14, quando il 6% della superficie lunare sarà temporaneamente privato della luce diretta del Sole, e il fenomeno si concluderà alle 00,26 del 29 ottobre. (ravennanotizie.it)
Ecco come osservare il cielo. Ma quando e come vederla? La data da segnare sul calendario è il 28 ottobre 2023. (Money.it)
Il mese di ottobre ci saluterà con un'eclissi parziale di Luna che sarà perfettamente visibile dall'Italia nella serata di oggi, 28 ottobre. Il fenomeno si dividerà in 3 fasi distinte, che corrispondono alla posizione del nostro satellite rispetto alla Terra, e sarà ossrvabile anche ad occhio nudo. (ilmessaggero.it)
– Si chiama Pula Letteraria, oltre i confini ed è la prima edizione di un Festival culturale che, nello spazio di due giorni 28 e 29 ottobre – con appuntamento al Teatro Maria Carta (Viale Nora n°37 a Pula) – ha l’ambizioso obiettivo di creare un nuovo indirizzo, un sentiero di conoscenza e scoperta che possa abbattere le barriere di qualsiasi natura ed essere percorso da chiunque, a prescindere dalle abilità personali. (Sardegna Reporter)
Il fenomeno sarà visibile a occhio nudo e in sicurezza da tutta l’Italia, così come dal resto d’Europa, Asia, Australia e Africa si legge su astrospace. Sabato 28 ottobre, occhi al cielo per vedere l'eclissi parziale di luna. (leggo.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)