Concorso sostegno: In Lombardia 171 candidati per 4 mila posti. In Sicilia in 3 mila per 51 posti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Gianna Fregonara Lo studio della Cisl mette in luce come in assenza di una programmazione e di una gestione migliore l’inclusione resta prigioniera di un meccanismo che non funziona Bastano pochi numeri a far capire perché per molti studenti e molte famiglie l’inclusione e il sostegno scolastico siano una chimera. Non è una novità ma il concorso bandito il mese scorso dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è lì a dimostrarlo: i candidati al ruolo di insegnante di sostegno sono tutti al Sud ma i posti sono nelle regioni del Nord e moltissimi resteranno vuoti per mancanza di aspiranti insegnanti. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Sassari. Nei giorni scorsi il settore Lavori pubblici del Comune di Sassari ha avviato le attività di manutenzione straordinaria e adeguamento della scuola dell’infanzia di via Sulcis, dell’istituto comprensivo Monte Rosello Alto. (SARdies.it)
Al concorso lanciato dal ministero per ridurre questo squilibrio (a Mantova circa il 40% dei docenti a cui è stato affidato uno studente con una forma di disabilità, non ha seguito i corsi di formazione universitari richiesti), il numero di candidati, soprattut… (La Gazzetta di Mantova)
In vista del prossimo avvio dei percorsi TFA per i docenti, che partiranno in primavera, il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, fa il punto sui dati forniti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in merito al concorso PNRR 2023. (Orizzonte Scuola)
«È ai limiti della follia la discrasia tra i posti disponibili e i candidati ammessi, perché avviene che laddove ci sono meno posti si moltiplicano i Tfa, che invece risultano pochissimi dove il numero di posti è maggiore. (Il Sole 24 ORE)
In vista dei prossimi concorsi, La Tecnica risponde live ha organizzato alcune dirette con una simulazione pratica dei quesiti, grazie al docente Giovanni Morello. Le dirette della Tecnica risponde live con la simulazione dei quesiti (Tecnica della Scuola)
– La Conferenza territoriale sanitaria e sociosanitaria presieduta dal sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, si è riunita ieri sera nella sala del Museo archeologico di Olbia, alla presenza dei vertici della Direzione Aziendale della Asl Gallura e dell’Assessore regionale alla Sanità, Carlo Doria. (Sardegna Reporter)