Dai robot pensanti alla bistecca in 3D: scienziati e creator a confronto a “Internet Festival”

Dai robot pensanti alla bistecca in 3D: scienziati e creator a confronto a “Internet Festival”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Robot umanoidi in grado di interagire con il pubblico, ritratti digitali “dipinti” in presa diretta da un algoritmo istruito, intelligenze naturali ed artificiali, giochi inclusivi elaborati dall’Agenzia Spaziale Italiana, ma anche ricerche inedite su fenomeni sociali come ghosting e phubbing (rispettivamente l’abitudine di scomparire senza più rispondere a chiamate o messaggi e quella di ignorare le persone alienandosi nello schermo di uno smartphone), speech futuristici e prospettive su una vita quotidiana sempre più tech: dal 10 al 13 ottobre a Pisa torna Internet Festival, la più longeva manifestazione dedicata al rapporto tra la nostra società e il digitale. (la Repubblica)

Su altre testate

Intelligenza artificiale e big data protagonisti della seconda giornata dell'Internet Festival in corso a Pisa. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La TD Group, azienda pisana di riferimento nell’offerta di servizi IT, assume ben 40 persone e lo fa divertendosi grazie allo stand, sotto le Logge dei Banchi, dell’Internet Festival. Trovare lavoro con Internet Festival? Si può. (LA NAZIONE)

● Gio 10 Ottobre, 2024 Innovazione/ (intoscana)

«Tutto cambierà quando la robotica trasformerà l'IA in un agente del mondo»

Attraverso le esperienze dirette di atleti e figure pubbliche, discuteremo come i social network stanno trasformando la comunicazione sportiva, la relazione con i tifosi, le opportunità professionali e i rischi legati alla salute degli sportivi. (LA NAZIONE)

Alla più longeva manifestazione in Italia che indaga il rapporto della nostra società con il digitale (a Pisa, 10-13 ottobre) partecipa anche il robot Abel, "figlio" di un progetto di ricerca nato all'interno del Centro Piaggio e sviluppato con Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa, nell'ambito del progetto FoReLab, dedicato alle tecnologie per la società 5.0. (WIRED Italia)

Non è mai stata dimostrata». Con questa tesi provocatoria, la distanza tra uomo e macchina viene abbattuta da Riccardo Manzotti, docente ordinario di Filosofia Teoretica all’Università Iulm di Milano, che interviene all’Internet Festival sabato (ore 15) nella Sala Stemmi della Scuola di Pisa con un incontro dal titolo Educazione sentimentale. (Corriere Fiorentino)