Ue-Mercosur, Lollobrigida: bilanciare Accordo con garanzie Pac

L'accordo commerciale tra l'Ue e il Mercosur, la comunità economica dei paesi dell'America latina, ha "i suoi pro e i suoi contro", con "questioni ancora aperte", come dimostra l'opposizione di gran parte del mondo agricolo europeo. Ma gli aspetti negativi, "i contro" dell'Accordo possono essere "bilanciati" con nuove da garanzie, che vanno previste dalla Politica agricola comune (Pac), per la produzione, per la sovranità alimentare e per risorse sufficienti perché vi sia reddito per gli agricoltori. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo la promozione arrivata da Unione italiana vini , arrivano le considerazioni di Assolatte, secondo cui la firma «apre un mercato che ha un valore potenziale per il settore lattiero caseario europeo di 245 milioni di euro ». (Il Sole 24 ORE)

Dopo vent’anni di trattative e una prima fumata nera nel 2019, è finalmente giunta al traguardo un’intesa che, una volta ratificata, porterà all’eliminazione di oltre il 90% dei dazi sulle merci scambiate tra l’Europa e i Paesi sudamericani. (Il Sole 24 ORE)

Oristano È dei giorni scorsi l'intesa preliminare tra Unione europea e Mercosur, il mercato comune dell'America meridionale. (LinkOristano)

Mercosur, UE: un accordo che fa discutere

L'accordo raggiunto dalla Commissione europea contiene nuove disposizioni che cercano di rispondere alle critiche degli oppositori. Ma il processo prima della firma e della ratifica è tutt'altro che semplice per l'esecutivo europeo PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Per quanto riguarda il riso, è prevista una concessione ai paesi sudamericani di un contingente a dazio zero di 10.000 tonnellate per il primo anno che si incrementerà ogni anno di 10.000 tonnellate fino ad arrivare a un massimo di 60.000 tonnellate. (Prima Vercelli)

Questo accordo, descritto come il più ambizioso mai raggiunto dall’UE, mira a rafforzare i legami economici e politici tra le due regioni, promuovendo la sostenibilità, la cooperazione geopolitica e la sicurezza economica. (Ruminantia)