Rosenthal “via gli ebrei dal Friuli”: «A Udine mi fecero un piacere, pochi mesi dopo andai al Liverpool»

A Repubblica. Italia-Israele a Udine dove nel 90 venne respinto l’acquisto dell’israeliano: «Non mi dissero nulla delle scritte antisemite, solo di un problema medico» Repubblica intervista Ronny Rosenthal, calciatore israeliano che nel 1990 fu molto vicino a vestire la maglia dell’Udinese. La cronaca però racconta di scritte antisemite sul muro di cinta del club che impedirono l’ufficialità dell’acquisto. (IlNapolista)

Su altri giornali

La probabile formazione dell’Italia contro Israele nella quarta partita della Nations League 2024-2025: queste le possibili scelte del CT Luciano Spalletti in vista della gara del Bluenergy Stadium di Udine (Fanpage.it)

Anche alla luce dei recenti attacchi dell’esercito israeliano contro la missione Unifil in Libano. Massima tensione per la partita della nazionale maschile di calcio domani sera a Udine. (il manifesto)

Lo stadio è stato “bonificato” e controllato in ogni angolo. Un dettaglio – scrive Il Corriere dello Sport – che fa capire quanto siano accurati i sistemi di sicurezza e di sorveglianza. (Calcio e Finanza)

Ronny Rosenthal: “Le scritte antisemite di Udine mi ferirono, allo stadio tornerò in Israele”

NUOVO MATCH – La squadra di Luciano Spalletti si prepara a partire per Udine, dove domani sera andrà in scena Italia-Israele al Bluenergy Stadium. Gli azzurri, che hanno svolto il consueto allenamento mattutino, nel pomeriggio si sposteranno verso la destinazione della quarta sfida di Nations League con un volo charter. (Inter-News)

“Rosenthal go home” e “via gli ebrei dal Friuli”: la vernice impressa sul muro di cinta della sede dell’Udinese trasferiva i messaggi con cui un gruppo di razzisti, antisemiti, aveva accolto l’arrivo a Udine di un attaccante israeliano, Ronny Rosenthal (la Repubblica)

LA SFIDA – Italia-Israele può rappresentare l’occasione per gli azzurri per ribadire il primato in classifica nel gruppo 2 della Lega A. Gli azzurri, reduci da una prestazione brillante nella sua prima fase contro il Belgio, intendono concludere la seconda sosta con un successo convincente su tutti i piani. (Inter-News)