Editoriale - Il 7 ottobre dei consumatori

DONA ORA Il 7 ottobre è l’anniversario dell’eccidio, da parte dei terroristi di Hamas, di 1200 israeliani, ammazzati in quanto tali: donne, uomini, bambini, agricoltori dei kibbutz, militari, tantissimi giovani che stavano partecipando ad una festa musicale. Ed è anche l’anniversario della presa in ostaggio di altre 250 persone, alcuni nel frattempo scambiati/liberati, alcuni morti in prigionia, e 64 che si ritiene ancora vivi , ancora nelle mani dei rapitori. (Aduc)

Ne parlano anche altri giornali

Carla Cocilova è da oltre 20 anni cooperatrice internazionale: "Sono furiosa con chi è stato in silenzio, così come con il nostro Governo" (Qui News Valdera)

Un silenzio assordante... È passato un anno dalla tragedia che ha colpito Israele. (La Repubblica)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene a un anno dalla strage dei miliziani islamisti dopo il quale si è rinfocolato il conflitto in Medio Oriente e ne ha allargati i contorni in termini geografici e tragicamente sotto il profilo delle morti dei civili e della crisi umanitaria nell’area. (Il Fatto Quotidiano)

Le emozioni del "7 ottobre" (2023) in una poesia di Adi Keissar

I numeri sono del Ministero della Sanità di Gaza, che non distingue tra combattenti e civili ed è controllato da Hamas, ma è … (Il Fatto Quotidiano)

Tra i relatori l’ex primo ministro francese Manuel Valls e l’ex vicecancelliere tedesco Joschka Fischer. Attacco all’Occidente” organizzata a Roma un anno dai pogrom di Hamas. (Moked)

Cosa ha lasciato il 7 ottobre nell'animo di chi l'ha vissuto? Scoprilo attraverso i versi della poesia di Adi Keissar che dà voce alle paure della gente. Ottobre di Adi Keissar è una poesia che rende esplicito ciò che ha lasciato quel maledetto 7 ottobre 2023 nelle emozioni della popolazione israeliana, e non solo. (Libreriamo)