L’assessore Venturin: «Il Fondaco resterà uno spazio commerciale»

Approfondimenti:
Calciomercato 2024/2025

Si preannunciano giornate decisive per il futuro del Fondaco dei Tedeschi e per i 226 dipendenti che giovedì hanno ricevuto la lettera di licenziamento da parte del gruppo Dfs. Domani i rappresentanti sindacali dei lavoratori saranno accolti dal Comune, che fin dal primo minuto ha dato loro sostegno in quella che si preannuncia una vertenza lunga e faticosa. L’amministrazione, poi, si dice pronta… (La Nuova Venezia)

Su altri media

«Abbiamo appreso oggi, con grande disappunto e preoccupazione, della decisione di Dfs Group di cessare l’attività all’interno del Fondaco dei Tedeschi. La notizia era nell’aria grazie a una mail inviata qualche giorno fa ad alcuni dei 226 dipendenti del Fondaco dei Tedeschi, ma la conferma è arrivata solo giovedì dall’assessore allo sviluppo economico del Comune di Venezia, Simone Venturini. (il manifesto)

La consegna del silenzio e il sorriso d’ordinanza con i clienti, è quello che colpisce di più tra i quattro piani del palazzo sul Canal . E il silenzio irreale delle decine dei dipendenti del Fondaco che hanno saputo in mattinata che saranno tutti licenziati. (Corriere della Sera)

E non solo perché ancor oggi al Fondaco si legge di "prossime aperture", e nel 2024 - nonostante nell'ambiente si sapesse che lo store fosse da tempo in perdita - il Fondaco avesse organizzato mesi di collaborazione con La Samaritaine, altro centro commerciale del gruppo a Parigi, con la campagna "Venezia-Parigi tête-à-tête", durata fino alla fine di giugno. (Today.it)

La nuova vita del Fondaco dei Tedeschi a Venezia: dal polo dell'artigianato alla suggestione museale

Testimoni delle diverse manipolazioni che ha subito in base alle funzioni che nel corso degli anni ha assunto, il Fondaco dei Tedeschi si mostra estremamente stratificato: nella sua versione originale, l’edificio a pianta quadrata ospitava addirittura affreschi di Tiziano e Giorgione, la maggior parte staccati e ricollocati in altre sedi perché ampiamenti danneggiati, perché a lungo esposti a intemperie e umidità. (Domus IT)

Una doccia gelata la lettera che Dfs Italia ha inviato a Regione, ispettorato del lavoro e sindacati per comunicare che dopo otto anni il polo del lusso del Fondaco dei tedeschi chiuderà definitivamente i battenti entro settembre 2025 e che tutti i 226 dipendenti saranno licenziati. (Corriere della Sera)

E adesso cosa ne sarà del Fontego dei Tedeschi, visto che il grande magazzino chiude e i 226 dipendenti diretti, 500 con l’indotto, perderanno il lavoro? È la domanda che rimbalza da ieri, 15 novrembre, in città e intorno alla quale si avvitano le ipotesi. (Corriere della Sera)