Putin non rinnoverà l’accordo sul gas con l’Ucraina. Cosa cambia per l’Europa?

Più informazioni:
Ucraina

Putin non rinnoverà l’accordo sul gas con l’Ucraina. Cosa cambia per l’Europa? Putin ha confermato che l’accordo di transito del gas tra la Russia e l’Ucraina non verrà rinnovato: scadrà il 31 dicembre, come previsto. Per l'Europa non si prevedono conseguenze critiche, ma i prezzi del combustibile potrebbero salire. Durante la conferenza stampa di fine anno il presidente russo Vladimir Putin ha confermato che l’accordo di transito del gas naturale tra la Russia e l’Ucraina non verrà rinnovato: scadrà, come previsto, il prossimo 31 dicembre. (Start Magazine)

Su altre testate

PUBBLICITÀ Il divieto, ha aggiunto, si applicherà a qualsiasi flusso di gas "proveniente dalla Russia" per evitare il rischio che il gas russo venga venduto all'Europa sotto la veste di gas prodotto in Azerbaigian. (Euronews Italiano)

Il 1° gennaio 2025 l’Accordo di transito – che ha fornito basi politiche, commerciali, tecniche e legali per il transito del gas russo attraverso l’Ucraina nel periodo 2020-2024, scadrà. (Energia Oltre)

L'ultima volta che Gazprom era sprofondata così in basso, il 26 gennaio del 2009, il titolo veniva scambiato a 101,64 rubli. Un calo del 2,41% rispetto al giorno precedente. (Corriere del Ticino)

Zelensky: "L'Ucraina non permetterà il transito di gas russo con etichetta azera"

Annuncia lo stop al transito di metano. Che s’impenna oltre 43 euro.È durata quattro ore e 27 minuti la conferenza stampa di fine anno di Vladimir Putin. (La Verità)

Ankara punta a ritagliarsi un ruolo chiave nelle trattative per la pace inviando truppe in Ucraina. Lunedì, il presidente americ... (La Verità)

Alla fine dell'anno l'Ucraina chiuderà definitivamente i rubinetti dei gasdotti che trasportano il gas russo in Europa attraverso il suo territorio, con il contratto con Gazprom giunto alla sua naturale scadenza. (EuropaToday)