Meteo, 21 ottobre con forte maltempo al Sud: le zone a rischio

Più informazioni:
Maltempo Migranti

L’intensa perturbazione (la numero 8 di ottobre) che da giorni insiste sull’Italia, si sta lentamente allontanando con il suo vortice di bassa pressione verso il Nord Africa. Se la situazione è migliorata al Centro-Nord, nelle prossime ore, ma fino a lunedì, il maltempo insisterà ancora all’estremo Sud e in particolare sui settori ionici di Calabria e Sicilia dove si potranno verificare situazioni di criticità a causa di locali temporali e nubifragi. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fiumi e torrenti rimangono sotto stretta osservazione, in un quadro ancora delicato. Oggi il maltempo si sposta verso il Sud Italia, mentre l’Emilia Romagna, dopo un weekend meteorologicamente difficile, inizia a vedere un miglioramento. (StatoQuotidiano.it)

Il vortice di bassa pressione che ha portato forte maltempo dapprima al Nord con l'alluvione in Emilia Romagna poi al Sud tra Sicilia e Calabria non si riassorbirà completamente e rappresenterà un'insidia anche nei prossimi giorni Dunque dovremo aspettarci ancora delle piogge e dei temporali che a tratti potranno essere moderati ma che colpiranno in maniera isolata e saranno più probabili nel settore compreso tra le Isole maggiori, la fascia centrale tirrenica e parte del Nord (3bmeteo)

Tuttavia si dovrà guardare con molta attenzione alla Penisola Iberica, qui infatti sempre nel corso della settimana sarà possibile osservare un’ampia ondulazione ciclonica con successivo isolamento di una pericolosa goccia fredda. (Meteo Giornale)

Meteo: nel prossimo Weekend pioverà ancora, ma non ovunque; le Previsioni per Sabato 26 e Domenica 27

Dopo un Lunedì 21 Ottobre che vedrà l'allerta meteo spostarsi all'estremo Sud, in particolare tra la Sicilia orientale e la Calabria, la giornata di Martedì 22 Ottobre si aprirà già con un progressivo indebolimento del campo di alta pressione che in questo inizio di settimana sta flebilmente interessando gran parte del Paese. (iLMeteo.it)

La perturbazione numero 8 si è spostata con il suo vortice di bassa pressione all’estremo Sud, ma nelle prossime 24/36 ore risalirà lungo la Penisola, determinando condizioni di instabilità da martedì 22 ottobre anche nelle regioni centrali e in Sardegna e riportando poi entro la fine della giornata delle piogge in Emilia Romagna, in estensione mercoledì 23 al resto del Nord; sulle regioni settentrionali si tratterà comunque di precipitazioni in prevalenza di debole intensità. (METEO.IT)

Weekend tra una nuova perturbazione e la rimonta dell'alta pressione (iLMeteo.it)