Terremoto in Turchia e Siria, oltre 29mila morti

Il bilancio provvisorio del terremoto che ha devastato la Turchia e la Siria ha superato le 29mila vittime. Cifra che però, secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu), potrebbe "raddoppiare e più". Il bilancio dei terremoti in Turchia e in Siria ha raggiunto infatti almeno 29.117 morti: lo riporta Al Jazeera. Il numero delle vittime in Turchia, infatti, è salito ad almeno 24.617. In Siria invece, secondo le stime del gruppo di protezione civile dei Caschi Bianchi, le vittime sono almeno 3.575, di cui 2.167 nelle aree controllate dai ribelli nel nord-ovest. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

«Penso che sia davvero difficile da stimare in modo molto preciso perché dobbiamo ancora scavare sotto le macerie, ma io sono sicuro che il bilancio dei morti raddoppierà o andrà oltre», ha detto il responsabile dei soccorsi delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, che ha parlato del «peggior disastro degli ultimi 100 anni nella regione, è terrificante», ha detto. (La Stampa)

Era la notte tra il 5 e il 6 febbraio quando nelle regioni meridionali della Turchia, nei pressi del confine con la Siria, [la terra ha iniziato drammaticamente a tremare](https://www.vanityfair.it/article/terremoto-in-turchia-sono-centinaia-i-morti). (Vanity Fair Italia)

Ha superato quota 33mila il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria: un numero che però, secondo l'Onu, potrebbe anche raddoppiare. Oggi è arrivato in Siria attraverso il confine con il Libano un convoglio di aiuti umanitari inviato dall'Italia: è il primo carico proveniente da uno Stato europeo a raggiungere il Paese. (Il Sole 24 ORE)

Solo nelle ultime estratti vivi un neonato di 7 mesi, intrappolato tra le macerie per 140 ore, e una ragazzina, salvata dalle macerie dopo ben 150 ore. (Fanpage.it)

Arriva l'esercito a presidiare le zone terremotate in Turchia, dove sono sempre più frequenti episodi di sciacallaggio ma anche di violenza tra diverse fazioni. (RSI.ch Informazione)

Gli ultimi salvataggi In Turchia e Siria si continua a scavare nel disperato tentativo di salvare vite umane o recuperare i corpi delle vittime del terremoto a cui dare degna sepoltura. Ha riempito il cuore la notizia del salvataggio di un bimbo di soli 7 mesi, estratto dalle macerie nel sud-est della Turchia. (ilGiornale.it)