Perchè la vettura di Russell era sottopeso? Occhi puntati sulla strategia

Sono bastate poche ore per far cambiare il vento in casa Mercedes: prima una clamorosa doppietta, con Russell che vince dalla sesta casella dopo un incredibile gioco d'azzardo, e poi la squalifica del britannico per un problema tecnico. La sua vettura, infatti, era di un chilo e mezzo sotto gli standard del regolamento, e i tecnici della Mercedes non hanno potuto fare nulla per dibattere con i commissari. (Formula1 Web Magazine)

La notizia riportata su altri media

Due ore e mezza più tardi l’uno-due Mercedes è tuttavia stato cancellato, visto che la vettura di Russell è risultata più leggera di 1,5kg rispetto al minimo consentito di 798kg. La Mercedes, che venerdì ha portato un fondo nuovo ma poi ha preso la giusta decisione di tornare alla versione precedente, appena finita la gara più combattuta della stagione ha festeggiato una sorprendente doppietta sul circuito di Spa-Francorchamps, con Russell (l’unico a credere nell’unica sosta) davanti ad Hamilton. (RSI.ch Informazione)

E' quanto si legge in un comunicato della Fia. Dopo il GP del Belgio la vettura numero 63, ovvero la Mercedes del vincitore George Russell, è risultata 1,5 chili più leggera rispetto al peso minimo consentito che è di 798,0 kg, senza benzina. (Il Mattino di Padova)

L'ispezione post gara del delegato tecnico della Federazione internazionale ha rilevato la W15 del vincitore più leggera di 1,5 chili rispetto al minimo consentito dal regolamento. La Fia: "Il team ha riconosciuto l'errore e la mancanza di attenuanti" (DAZN)

F1, Gp Belgio, la gara in diretta: Leclerc scatta dalla pole davanti a Perez e Hamilton. Sainz in quarta fila

Clamoroso a Spa-Francorchamps. Infatti, George Russell, vincitore della gara grazie ad una strategia ad una sola sosta che ha messo fuori dai giochi i suoi avversari diretti, il compagno Lewis Hamilton primo tra tutti, è stato ufficialmente squalificato. (Automoto.it)

Peccato perché Leclerc, partito dalla pole, aveva buone possibilità di portare a casa almeno un podio. La Ferrari dovrà necessariamente approfittare della sosta per apportare delle modifiche che possano effettivamente consentire alla monoposto di tornare nuovamente competitiva. (AlVolante)

Tutti con le medie, fra i primi dieci solo Sainz ha scelto le dure. Carlos scatta settimo.Vediamo se la strategia alternativa pagherà. Sta per cominciare il giro che formerà la griglia di partenza del Gp del Belgio, ultimo appuntamento prima della pausa estiva. (Corriere della Sera)