Lo sport italiano piange Ercole Baldini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non sembra esserci pace, in questi pochi giorni che ci separano dal Natale, per il ciclismo italiano. Dopo la tragedia di Davide Rebellin un'altra brutta notizia colpisce la grande famiglia del ciclismo: la scomparsa oggi di Ercole Baldini. Una notizia per certi versi meno traumatica, data l'età del grande campione (89 anni), ma che tocca tutti gli appassionati nel profondo. Con Ercole Baldini scompare forse l'ultimo grande rappresentante del periodo d'oro del ciclismo, definito 'classico' dagli storici di questo sport. (Federazione Ciclistica Italiana)
La notizia riportata su altri media
Da lì è stata ingordigia di libri e racconti per recuperare il tempo perduto e quello non vissuto. La mia passione per il ciclismo, dopo un piccolo albore in tenera età, spento dalla mia indole fragile incapace di sopportare le vittorie di Merckx su Gimondi, si è riaccesa per sempre nel 1998. (TUTTOBICIWEB.it)
Con un messaggio alla famiglia, il vescovo Livio Corazza ha confessato che "Ercole Baldini è stato il mio campione preferito". In realtà, però, l’episodio rivela la grandezza del mito Baldini: nel triennio in cui Ercole vinse tutto, il vescovo aveva fra 3 e 5 anni. (il Resto del Carlino)
Si è spento a Forlì all’età di 89 anni Ercole Baldini, campione del mondo e olimpico di ciclismo, e cittadino onorario di Massa Lombarda dal 2011. Era soprannominato il “Treno di Forlì“, da una canzone che gli dedicò Secondo Casadei. (ravennanotizie.it)
Mino Baldini, figlio del campione di ciclismo Ercole Baldini commenta così l’articolo pubblicato ieri dal Corriere Romagna sulla proposta di Bulbarelli. «Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del giornalista della Rai Auro Bulbarelli di intitolare a mio padre la stazione di Forlì». (CorriereRomagna)
Davide Cassani, faentino di Solarolo, a lungo ciclista professionista, commissario tecnico della nazionale maschile dal 2014 al 2021, aveva poco più di tre anni in quel 1964 quando Baldini concluse la sua carriera da pro sulla bici. (il Resto del Carlino)
Per chi, come il sottoscritto, ha più passato alle spalle che futuro davanti, Ercole Baldini, romagnolo tutto d'un pezzo da Villanova di Forlì, è stato una di quelle persone che appartengono più che all'ordinarietà del vivere quotidiano alla mitologia degli eroi. (TUTTOBICIWEB.it)