Lo sport italiano piange Ercole Baldini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non sembra esserci pace, in questi pochi giorni che ci separano dal Natale, per il ciclismo italiano. Dopo la tragedia di Davide Rebellin un'altra brutta notizia colpisce la grande famiglia del ciclismo: la scomparsa oggi di Ercole Baldini. Una notizia per certi versi meno traumatica, data l'età del grande campione (89 anni), ma che tocca tutti gli appassionati nel profondo. Con Ercole Baldini scompare forse l'ultimo grande rappresentante del periodo d'oro del ciclismo, definito 'classico' dagli storici di questo sport. (Federazione Ciclistica Italiana)
La notizia riportata su altri media
Ercole Baldini ha detenuto il record come unico ciclista ad avere vinto nel 1956 la Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Melbourne e nel 1958 un campionato del mondo e il Giro d’Italia. (ravennanotizie.it)
Atleta monumento del ciclismo italiano, è stato l’unico campione in grado di vincere un oro alle Olimpiadi, un mondiale su strada e un grande Giro. La corsa del Treno di Forlì è finita. (Tuttosport)
È stato un grande padre": risponde così il figlio Mino, commosso, quando ha da poco appreso la notizia dal fratello Riziero, che lo ha raggiunto al telefono in Costarica, dove lui da molti anni lavora. (il Resto del Carlino)
Una incredibile coincidenza, se pensiamo al fatto che Corazza è originario di Pordenone e si è trovato a guidare proprio la diocesi di Baldini. Con un messaggio alla famiglia, il vescovo Livio Corazza ha confessato che "Ercole Baldini è stato il mio campione preferito". (il Resto del Carlino)
Per chi, come il sottoscritto, ha più passato alle spalle che futuro davanti, Ercole Baldini, romagnolo tutto d'un pezzo da Villanova di Forlì, è stato una di quelle persone che appartengono più che all'ordinarietà del vivere quotidiano alla mitologia degli eroi. (TUTTOBICIWEB.it)
Lutto nel mondo del ciclismo: il leggendario ciclista italiano Ercole Baldini è morto all'età di 89 anni. (Fanpage)