Torino, per il referendum sulla cittadinanza, oltre 40 mila firme in Piemonte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Alla fine, la corsa contro il tempo ha tagliato il traguardo in anticipo. E, a sei giorni dalla scadenza, la raccolta firme per indire il referendum sulla cittadinanza ha oltrepassato l’obiettivo delle 500 mila, con uno sprint finale «che non ha precedenti». In Comune a Torino, dove una settimana fa — il 6 settembre — a lanciare l’appello erano stati tutti, tranne le forze di destra, partono i festeggiamenti. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Sono quelle raccolte, almeno per ora, dal quesito referendario presentato da PiùEuropa che punta a dimezzare da 10 a 5 gli anni di permanenza nel nostro Paese per poter ottenere la cittadinanza italiana. (Il Dubbio)

La raccolta firme per ridurre a 5 anni il tempo di residenza in Italia per diventare cittadini ha raggiunto il traguardo di 500mila adesioni prima della scadenza del 30 settembre in un clima da click day come nella migliore campagna di vendita di concerti delle grandi rockstar. (Sky Tg24 )

La segretaria del Pd: "Continuiamo a spingere per il salario minimo" (LAPRESSE)

Per … Missione compiuta: la raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza ha raggiunto e superato l’obiettivo del mezzo milione di sottoscrizioni. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 24 set. - "Siamo felici perché è stato raggiunto l'obiettivo delle 500.000 firme per il referendum sulla cittadinanza" ha detto Riccardo Magi, segretario di Più Europa, festeggiando davanti a Montecitorio con parte dei promotori della raccolta firme, partita il 6 settembre scorso, con cartelli che insieme componevano il numero 500.000 in mezzo ai tricolori. (Il Sole 24 ORE)

– In una mobilitazione senza precedenti, sono state raccolte le 500mila firme necessarie per convocare il referendum che mira a modificare la legge sulla cittadinanza italiana. (Stranieri in Italia)