Bonus da 2mila euro per chi va in una scuola paritaria, il nuovo emendamento alla Manovra

La bozza del testo della Manovra 2025 è in fase di valutazione da parte delle commissioni Bilancio del Parlamento e dovrà essere in seguito approvata entro il 31 dicembre 2024 dalle due Camere. Si cerca il giusto equilibrio tra le disponibilità economiche del Paese, le esigenze e i tantissimi emendamenti presentati dai partiti, sia d’opposizione che di maggioranza. Tra questi ce n’è uno che prevede l’introduzione di un bonus, un voucher in realtà, pari fino a 2mila euro per le famiglie italiane che, con determinati requisiti di reddito, decideranno di iscrivere il proprio figlio o figlia in una scuola paritaria. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

La Manovra 2025 si preannuncia ricca di novità per le famiglie italiane, con proposte che mirano a sostenere l’educazione e lo sviluppo dei più giovani. Questa iniziativa, proposta da Fratelli d’Italia, sarà finanziata attraverso un “Fondo Dote Famiglia” di 30 milioni di euro per il 2025, rappresentando un importante sostegno per le famiglie che desiderano investire nella crescita dei propri figli. (Informazione Scuola)

I bonus irrompono nella manovra. E al netto dei mille euro per ogni figlio nato nel 2025, la promessa… (la Repubblica)

C’è invece la proposta del partito della coalizione di governo Noi Moderati (a firma Lorenzo Cesa) per un voucher scuola fino a 2mila euro per gli studenti, componenti di famiglie sempre con Isee sotto i 40mila euro, per l’iscrizione alle paritarie convenzionate. (Il Fatto Quotidiano)

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Fino a duemila euro di buono scuola per chi iscrive il proprio figlio a un istituto paritario. E’ quanto prevede un emendamento alla manovra di Noi Moderati - a prima firma Cesa - segnalato dal gruppo in commissione Bilancio alla Camera. (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia Arriva nel 2025 anche un bonus pensato per supportare le famiglie nei costi legati alle attività extrascolastiche dei figli. (Virgilio)

Lo sostiene il quotidiano “Domani” che riporta il pensiero del neoliberismo Milton Friedman: “Le scuole saranno più efficienti se saranno sottoposte alle leggi del mercato capitalistico e, come tutte le aziende, entreranno in concorrenza le une con le altre per attirare i loro clienti: gli studenti. (Tecnica della Scuola)