Dengue Fano, oltre 100 casi e 50% ricoverati: riunione ministero Salute - Regione Marche

Dengue Fano, oltre 100 casi e 50% ricoverati: riunione ministero Salute - Regione Marche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

Sono oltre 100 i casi confermati di Dengue a Fano e per la metà delle persone colpite c'è stato il ricovero in ospedale. E' quanto apprende l'Adnkronos Salute dopo la riunione tra gli... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

Sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili secondo l'ultimo bollettino diffuso ieri, lunedì 30 settembre, dalla Regione Marche che parla di una "situazione monitorata e sotto controllo". Parliamo di una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente nei Paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare, principalmente la Aedes aegypti o zanzare della febbre gialla. (Today.it)

I casi di Dengue in Italia salgono a 572 da inizio anno, di cui 72 nuovi casi confermati dal 25 settembre al 1 ottobre 2024: di questi, 6 sono associati a viaggi all’estero, 66 sono casi autoctoni. Focolai più limitati in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Abruzzo e Toscana. (Fanpage.it)

Roma, 4 ottobre – Il focolaio di casi Dengue nelle Marche, nella zona di Fano, con 102 casi confermati e 10 probabili e il timore (espresso ad esempio dal virologo Roberto Burioni) che i dati ufficiali fossero la punta dell’iceberg di un sommerso più esteso e preoccupante, sarebbe in realtà sotto controllo. (RIFday)

Dengue, Burioni su maxi focolaio Fano: "Fuori controllo, casi sono minimo il doppio"

Del totale contagi segnalati al sistema di sorveglianza nazionale, 442 sono importati (associati a viaggi all'estero) e 130 sono casi autoctoni (erano 64 la settimana scorsa). Sempre zero i decessi. (Adnkronos)

Da oggi nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (ROMA on line)

La Dengue a Fano? "Situazione fuori controllo (le infezioni sono come minimo il doppio). Speriamo nell'arrivo del freddo. Di nuovo, pensate fosse successo a giugno". E' la riflessione postata su Facebook dal virologo Roberto Burioni. (Adnkronos)