Auto sullo scivolo disabili alla prima di “Nero a metà”

Auto sullo scivolo disabili alla prima di “Nero a metà”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sabato sera, a Napoli, durante la presentazione del documentario "Pino Daniele - Nero a metà" presso lo Space Cinema di Fuorigrotta, si è verificato un episodio increscioso che ha coinvolto la figlia del noto musicista James Senese e il deputato Francesco Emilio Borrelli di Alleanza Verdi-Sinistra. Mentre all'interno della struttura si svolgeva l'evento, all'esterno Borrelli ha notato un'auto parcheggiata sulle strisce pedonali, ostacolando anche lo scivolo per disabili, e ha deciso di intervenire.

La figlia di James Senese, presente sul luogo, è stata invitata a spostare l'auto, ma ha risposto in modo sgarbato, dichiarando: "Io sono la figlia di James Senese". Ne è nato un acceso battibecco, documentato da un video girato dallo stesso Borrelli, che è diventato virale online. La situazione ha suscitato indignazione, soprattutto perché tra i presenti vi era anche Stefano Senardi, co-autore del documentario e costretto sulla sedia a rotelle, che non riusciva a utilizzare lo scivolo a causa dell'auto parcheggiata.

James Senese, frontman della band progressive Napoli Centrale, ha successivamente chiesto scusa per l'accaduto attraverso un video pubblicato sui social. Il sassofonista ha definito l'episodio "sbagliato e ingiustificabile", prendendo le distanze dal comportamento della figlia e ribadendo l'importanza del rispetto delle regole, specialmente quando si tratta di diritti delle persone con disabilità.

L'episodio ha messo in luce, ancora una volta, la problematica delle soste selvagge e della mancanza di rispetto per gli spazi riservati ai disabili, un tema che continua a essere di grande attualità e che richiede interventi concreti da parte delle autorità competenti.