Suicidi in carcere, Zaia: "Serve più personale e un sistema che garantisca sicurezza e dignità"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
tviweb INTERNO

“Due suicidi in meno di quarantotto ore nel carcere di Montorio sono una tragedia che impone una riflessione profonda. Il mio pensiero si rivolge alle famiglie dei detenuti che hanno vissuto questo dramma e agli agenti di Polizia Penitenziaria, che ogni giorno operano in condizioni difficilissime. Per troppi anni, su questo tema, c’è stato un immobilismo assoluto da parte di chi aveva responsabilità decisionali a livello nazionale. (tviweb)

Su altre fonti

È un ateneo che conosco molto bene. «Sono qua con grande piacere. (SARdies.it)

Ennesimo suicidio nel carcere di Montorio. Questa mattina è morto un detenuto veronese, di 57 anni, originario di Bussolengo. E' il secondo caso nel giro di 48 ore. (TG Verona)

La Procura di Verona ha ritenuto opportuno fornire alcune informazioni sul suicidio avvenuto nel carcere di Montorio tra le 7.30 e le 8.15 di martedì . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un altro gesto estremo nel carcere di Montorio, a Verona. La vittima è un detenuto di 69 anni. «Questo è il 18esimo suicidio nei penitenziari italiani dall'inizio dell'anno, cui si aggiunge anche quello di un operatore. (ilgazzettino.it)

Lo rende noto Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria, che spiega: "Il carcere, lungi dall'essere strumento di recupero e risocializzazione nell'alveo dell'art. Si tratta del 18esimo detenuto che dall'inizio dell'anno si è tolto la vita, cui bisogna aggiungere un operatore. (la Repubblica)

Accusato di traffico internazionale di stupefacenti, si è sempre dichiarato innocente e avrebbe finito di scontare la pena nel 2031. Due detenuti si sono suicidati in sole 48 ore nel carcere veronese di Montorio, tristemente noto perché altre quattro persone si sono tolte la vita nel 2024, al punto da indurre gli avvocati a proclamare uno sciopero di protesta contro lo stato di sovraffollamento. (Il Fatto Quotidiano)