Da Gioventù nazionale al delitto di Pescara, quando le colpe sono degli adulti

Penso sempre ai genitori. Quando ragazzetti di 16, 20 ma anche 25 anni — si vive a casa fino a tardi in questo tempo — commettono bestialità, delitti, dicono spropositi, poi tornano a farsi i selfie e vanno in chat a vantare l’orribile impresa sempre penso: o i genitori sono ignari, hanno investito a vuoto in studi, educazione, vestiti, gadget, possibilità, hanno lasciato il piatto coperto per la… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma se nuove risposte affiorano dall’esperto, Cristian D’Ovidio, resta da sciogliere il principale nodo investigativo: è stato fatto il possibile per soccorrerlo? Ci sono altre responsabilità in ballo, ad esempio l’omissione di soccorso da parte di qualcuno? Bisogna tornare allora ai fatti di quel pomeriggio, 23 giugno, nel parco Baden Powell di Pescara (Corriere Roma)

Oggi alle 17, nella chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria di Rosciano, si terranno i funerali di Christopher Thomas Luciani, 17 anni da compiere, brutalmente ucciso domenica pomeriggio, con 25 coltellate, nel parco “Baden Powell” di Pescara (Sky Tg24 )

Se il quadro, grazie alle testimonianze dei giovanissimi coinvolti e alle immagini dei sistemi di videosorveglianza, è piuttosto chiaro si attende di conoscere il contenuto degli smartphone sequestrati a tutto il gruppo: non solo quelli dei due 16enni, sottoposti a fermo perche ritenuti responsabili dell'omicidio, ma anche quelli degli amici che erano con loro, tutti a conoscenza dell'accaduto. (ilgazzettino.it)

La morte del 17enne Thomas Luciani, si setacciano i cellulari del branco

Non è possibile trovare risposte assolute in una situazione così complessa e delicata, con indagini ancora in corso e un sentimento di profondo dolore che pervade i familiari dei ragazzi coinvolti, gli amici e tutta la comunità. (Vanity Fair Italia)

Leggi tutta la notizia "Dopo l'omicidio di Christopher Thomas Luciani si apre una riflessione anche sul destino dell'area dove è accaduto tutto, alle spalle e oltre i confini del parco intitolato a... (Virgilio)

Proseguono le indagini della polizia, a sei giorni dall’omicidio di Christopher Thomas Luciani , 17 anni ancora da compiere, ucciso brutalmente domenica scorsa con 25 coltellate, per un piccolo debito di droga, nel parco 'Baden Powell' di Pescara (Gazzetta del Sud)