Causa incendi Los Angeles. Siccità e venti fino a 160 km/h. Cosa sta succedendo in California

Los Angeles, 8 gennaio 2025 – Un vastissimo incendio sta devastando Los Angeles e la California. Ben 13.000 case minacciate, 200mila abitazioni senza elettricità, 1.200 ettari devastati dalle fiamme, 30mila persone sfollate. Numeri che paiono destinati a incrementare. Il peggio infatti potrebbe ancora venire mentre centinaia di pompieri e mezzi sono al lavoro nel tentativo di salvare il salvabile. Le cause dell’incendio Cosa ha generato le fiamme Da dove è partito l’incendio Il ruolo del clima e del riscaldamento globale La siccità Venti mai così forti da 14 anni Centinaia di vigili del fuoco sono impegnati nel tentativo di spegnere le fiamme che stanno devastando Los Angeles e la CaliforniaAFP Le cause dell’incendio Un incendio vastissimo e devastante partito da Malibu (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Bruciano le colline e le case di Pacific Palisades, a Los Angeles, colpita da un grosso e pericoloso incendio scoppiato nella giornata di martedì. Le fiamme, alimentate da un forte vento che potrebbe continuare a soffiare per giorni, secondo le previsioni, hanno distrutto diverse strutture. (Il Sole 24 ORE)

I venti di Santa Ana sono forti venti caldi e secchi che soffiano dalle zone desertiche interne della California verso la costa In genere sono più frequenti in autunno e inizio inverno e sono noti per alimentare incendi boschivi, creando condizioni estremamente pericolose (3bmeteo)

“La situazione è in peggioramento, restate al sicuro”. Così la sindaca di Los Angeles, Karen Bass, ha avvertito i suoi concittadini su X rispetto all'emergenza incendi che sta devastando la California (Tiscali Notizie)

Incendio a Los Angeles, i pompieri cercano di domare le fiamme - in diretta

Mentre le fiamme divorano colline e lambiscono ville da sogno, il caos si propaga lungo Il cielo grigio-rossastro, il vento che continua a spirare senza sosta. (Io Donna)

Un vasto incendio boschivo è scoppiato martedì sera a Los Angeles, distruggendo case e creando ingorghi stradali. Enormi colonne di fumo hanno ricoperto gran parte dell'area metropolitana. Circa 30mila gli sfollati. (la Repubblica)