L’Ue continuerà a sostenere l’Ucraina, ma tanto dipenderà da Washington
Bruxelles – L’Ucraina rimane alta nell’agenda dei leader Ue, i quali cercano di mostrare unità alla vigilia dell’insediamento di Trump alla Casa Bianca. Riuniti a Bruxelles per l’ultimo Consiglio europeo dell’anno, i capi di Stato e di governo dei Ventisette hanno passato l’intera mattina a discutere di come continuare a sostenere Kiev “per tutto il tempo necessario”. Zelensky continua a chiedere nuove armi e solide garanzie di sicurezza da parte della Nato, ma l’incognita principale rimangono proprio le intenzioni del prossimo presidente statunitense. (EuNews)
Ne parlano anche altri media
Lo prevede la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Europeo. "Saranno trascorsi tre anni dall'inizio dell'invasione russa - prosegue -. (Adnkronos)
Incontro bilaterale tra Zelensky e Von Der Leyen a Bruxelles 19 dicembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)
La strategia europea sull’Ucraina, che sintetizza quella complessiva sul mondo, viene riassunta dal nuovo presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, utilizzando la celebre espressione di Mario Draghi: “Sull’Ucraina dobbiamo essere molto chiari: può contare su un sostegno pieno e incondizionato, whatever it takes, e per tutto il tempo necessario, ora in guerra … (Il Fatto Quotidiano)
"La maggior parte dei Paesi europei è allineata nella sua prontezza a rafforzare il sostegno all'Ucraina", ha aggiunto. Così il primo ministro polacco, Donald Tusk, a margine del vertice europeo. (L'Eco di Bergamo)
Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa al termine del vertice europeo. "Posso assicurarvi che l'atmosfera sull'Ucraina è stata di forte determinazione". (Tuttosport)
Questo l'esito dell'ultimo Consiglio Europeo del 2024 che si è svolto a Bruxelles. I capi di Stati di... (Virgilio)