Da oggi 1 luglio scattano gli aumenti per le bollette della luce, come risparmiare?

Brutte notizie per le famiglie italiane, da oggi primo luglio finisce ufficialmente il mercato tutelato e il mercato dell’elettricità entra definitivamente in una nuova era. Le bollette della luce stanno quindi per subire degli importanti rincari, o quanto meno saranno soggette esclusivamente alle leggi del mercato, con i competitor che si sfideranno tra loro a colpi di offerte, ma che naturalmente cercheranno di sfruttare questo potere senza scendere sotto i precedenti costi. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri media

Ma cosa succede ora? E cosa bisogna fare? Light bulb on next to lit gas cooker, with coins next to it. – Dal primo luglio è terminato il mercato tutelato dell'energia elettrica e anche in Emilia Romagna è partito il passaggio al mercato libero. (il Resto del Carlino)

Il mercato della pubblicità digitale nel settore Energia è cambiato in modo significativo nell’ultimo anno, complice il Servizio di Maggior Tutela per l’energia elettrica terminato ieri (la fornitura di energia a condizioni economiche e contrattuali regolate dall’Autorità) che ha portato a una crescita di offerte sul mercato libero. (Primaonline)

Gli attori del mercato dell'energia Il nostro sistema elettrico è suddiviso, generalmente, in cinque diverse aree, dove la trasmissione e la distribuzione dell'energia sono le uniche ad essere controllate da un'attività naturale di monopolio, in questo caso da TERNA. (Automoto.it)

Il mercato tutelato della luce è scaduto il 1° Luglio 2024: cosa accade adesso?

E fino alla scadenza di domenica si sono affrettati a chiedere il rientro nel mercato tutelato per poi beneficiare del mercato a tutele graduali, che è partito ufficialmente nella giornata di ieri. Sono tantissimi i clienti del Friuli Venezia Giulia che, dopo aver sperimentato per alcuni mesi o un anno le condizioni del mercato libero dell’energia, hanno fatto marcia indietro. (Il Messaggero Veneto)

Una rivoluzione copernicana che le associazioni dei consumatori giudicano progettata male ed applicata ancora peggio: "Il problema come sempre è la gestione a dir poco penosa della situazione – fa notare per Federconsumatori Vincenzo Fuschini –. (il Resto del Carlino)

L'iter selezionato prevede che gli attuali enti con i quali si è firmato il contratto di fornitura della luce, inviino direttamente alle residenze o domicili dei cittadini una lettera d'avviso in cui sono illustrate tutte le nuove offerte. (Ohga!)