Corruzione: ai domiciliari Paolino Iorio, Dg di Sogei

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

È l’attuale direttore generale di Sogei, Paolino Iorio , il dirigente della società in house del Mef, arrestato in flagranza di reato dalla Guardia di Finanza mentre intascava una mazzetta da 15mila euro da un imprenditore ieri sera a Roma. L’attività rientra nell’indagine dei pm capitolini che vede indagate 18 persone e 14 società e in cui si ipotizzano i reati di corruzione e turbativa d’asta. A Iorio, che si trova agli arresti domiciliari, viene contestato il reato di corruzione perché con “più azioni del medesimo disegno criminoso - è detto nel capo di imputazione - in qualità prima di direttore ingegneria infrastrutture e data center e successivamente Dg della società a partecipazione pubblica indebitamente riceveva in più occasioni, per l’esercizio delle sue funzioni, somme di denaro” da un imprenditore. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Secondo quanto scrive la Gdf in una informativa citata nel decreto di perquisizione, Stroppa sarebbe stato “agganciato” da un militare della Marina (anche lui indagato) per l’acquisizione di Starlink, il progetto di internet via satellite fondato dal miliardario Elon Musk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il direttore generale di Sogei, la società del Mef che realizza la digitalizzazione della Pubblica amministrazione, Paolino Iorio, è stato arrestato in flagranza di reato dalla Guardia di Finanza su ordine della Procura di Roma, per concorso in corruzione e turbativa d'asta. (Italia Oggi)

Uno degli esempi più recenti riguarda il generale Roberto Vannacci, candidato alle Europee ma finito nel mirino di questo e quel tribunale. E il pensiero sorge naturale anche in relazione a Elon Musk. (Nicola Porro)

Arrestati dirigente Sogei e imprenditore per corruzione: sorpresi a scambiarsi 15mila euro

L’inchiesta che ha sconvolto la società controllata Sogei ha messo sotto i riflettori quello che nelle carte dei magistrati viene definito «il referente italiano» di Elon Musk: Andrea Stroppa. Classe ’94, “smanettone” dell’informatica, ha anche accompagnato l’imprenditore statunitense nelle sue visite in Italia. (Open)

In tutto ci sono 18 persone e 14 società indagati. Le accuse sono: corruzione e turbativa d'asta. (ilmessaggero.it)

Un'inchiesta della Guardia di Finanza di Roma coordinata dalla Procura della Repubblica sui reati contro la Pubblica Amministrazione ha portato all'arresto di un dirigente di Sogei e un imprenditore per corruzione in concorso. (Fanpage.it)