Cina, “Non rinunceremo mai all'uso della forza su Taiwan”

Più informazioni:
Ucraina

La Cina non prometterà mai di rinunciare all'uso della forza su Taiwan, una posizione che prende di mira le interferenze esterne e la piccola minoranza di separatisti. "Siamo disposti a impegnarci per la prospettiva di riunificazione pacifica con la massima sincerità e impegno - ha detto Chen Binhua, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del governo di Pechino sulle ultime manovre su vasta scala del 14 ottobre intorno all'isola ('Joint Sword 2024/B') -. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Importante è stabilire un dialogo a livello europeo, dato che l’Europa è la dimensione minima per potersi confrontare in chiave dialettica con la Cina, in questo momento è molto debole, fragile economicamente Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Sono state avvistate anche 14 navi da guerra della Marina cinese (in calo dalla stima di 17 diffusa ieri) e 12 ‘navi ufficiali’, costruite dalle unità della guardia costiera e da altre imbarcazioni militari. (RSI.ch Informazione)

PECHINO – Tempismo interessante. Due giorni dopo le esercitazioni militari attorno a Taiwan, i media di Stato cinesi fanno sapere che, ieri, Xi Jinping è stato in visita a Dongshan, nella provincia cinese del Fujian, che si affaccia proprio sullo Stretto di Taiwan. (la Repubblica)

Taiwan, la Cina promette: "Non rinunceremo mai all'uso della forza"

La guerra fredda con l'isola mai considerata fuori dalla sovranità cinese resta tra le altre guerre combattute di cui tragicamente si parla da tempo, dall'Ucraina al Medio Oriente. Taiwan, l'altro giorno, ha rilevato un record di 153 aerei militari cinesi attivi intorno all'isola, a conc… (L'HuffPost)

Cosa combina la Cina con le ultime esercitazioni militari intorno Taiwan (Start Magazine)

La Cina non prometterà mai di rinunciare all'uso della forza su Taiwan, una posizione che prende di mira le "interferenze esterne" e la "piccola minoranza di separatisti". (Sky Tg24 )