Sole, la sua vita è agli sgoccioli | La vita sulla Terra è a rischio: 'Non pensavano che la fine fosse così vicina'

Per saperne di più:
Cambiamento climatico

Il Sole sempre più vicino alla sua esplosione: paura per la Terra che rischia grosso. Le stime spaventano gli esperti. Il Sole è da sempre stato fondamentale per la vita della Terra. La “nostra stella” influenza ogni aspetto della nostra vita e rende possibile l’esistenza di tutte le creature. La sua luce e il suo calore fanno crescere le piante, regolano le stagioni, riscaldano gli oceani, e danno energia alla nostra quotidianità. (CUENEWS | Space)

Ne parlano anche altre fonti

Il vulcano Lewotobi Laki-Laki, situato sull’isola indonesiana di Flores, ha sprigionato una nuova violenta eruzione nella giornata di oggi, giovedì 7 novembre, provocando una colonna di fumo nero e cenere fino a 2.500 metri di altezza. (Meteo Italia)

Il campo magnetico della corona solare è stato recentemente mappato con una precisione senza precedenti, grazie a un innovativo strumento che consente di ottenere mappe quasi quotidiane. Questo importante progresso rappresenta un passo significativo nella comprensione del Sole e delle sue influenze sul clima spaziale. (Tempo Italia)

L'eventuale fenomeno accompagnato daCME può innescare forti tempeste geomagnetiche e possibili aurore polari (anche nei cieli italiani) nei prossimi giorni. La ragione è legata alla presenza di tre grandi complessi di macchie solari nella zona equatoriali. (Fanpage.it)

Esplosione sul Sole, nuova tempesta geomagnetica: ecco quando

L’immagine catturata evidenzia un brillamento solare intenso, caratterizzato da una luminosità centrale accecante che mostra una porzione di luce ultravioletta estrema. Questo straordinario evento è stato documentato dall’Osservatorio di Dinamica Solare della NASA, una struttura che svolge una costante attività di monitoraggio sull’attività solare. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Stando a quanto riportato dalle previsioni arrivate direttamente dallo Space Weather Prediction Center dell'agenzia americana Noaa, la Terra potrebbe essere colpita da una possibile tempesta geomagnetica di classe G1. (METEO.IT)