Un’anima di pace per il mondo

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

“Voi aspirate, voi lavorate per un mondo unito” (un mondo di pace e fraternità). “E che cosa fate? Attività, che possono anche apparire piccole e sproporzionate, anche se significative nell’intenzione, di fronte all’obiettivo che vi siete proposti. Forse … qualcuno di voi potrà pure lavorare direttamente nei vari organismi orientati al mondo unito. Ma penso che – se tutto ciò sarà utilissimo – non sarà né questo né quello che vi contribuirà in modo decisivo. (Focolare .org)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha reso noto Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione e presidente della Commissione per l’informazione, nel briefing per i giornalisti nella Sala Stampa della Santa Sede iniziato alle 13.30 e introdotto dal vice direttore Cristiane Murray. (Vatican News - Italiano)

LA PREGHIERA. «Noi possiamo essere i profeti della pace»: con queste parole il Vescovo Francesco Beschi ha concluso la celebrazione eucaristica per la pace che si è tenuta domenica sera 6 ottobre in Cattedrale. (L'Eco di Bergamo)

Ricorda che "un anno fa è divampata la miccia dell'odio; non si è spenta, ma è deflagrata in una spirale di violenza, nella vergognosa incapacità - sottolinea Francesco - della comunità internazionale e dei Paesi più potenti di far tacere le armi e di mettere fine alla tragedia della guerra. (L'HuffPost)

Il Papa ai cattolici del Medio Oriente: martoriati da guerre fatte dai potenti, sono con voi

Nei giorni scorsi, in occasione della Messa di apertura del sinodo universale, Papa Francesco aveva annunciato gli appuntamenti di preghiera per la pace: “per invocare dall’intercessione di Maria Santissima il dono della pace – ha detto -, domenica prossima mi recherò nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove reciterò il santo Rosario e rivolgerò alla Vergine un’accorata supplica; se possibile, chiedo anche a voi, membri del sinodo, di unirvi a me in quell’occasione. (CatanzaroInforma)

Anche la Diocesi di Mazara del Vallo, rispondendo all'appello di Papa Francesco e della Conferenza Episcopale Italiana, parteciperà, oggi, lunedì 7 ottobre, in occasione della Festa della Madonna del Rosario, alla Giornata di preghiera e digiuno per la pace nel mondo. (Tp24)

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano “Sono con voi…”. Con gli abitanti di Gaza, con gli sfollati, con chi è fuggito dalle bombe, con le madri che piangono i figli morti, con i bambini a cui è stata rubata l’infanzia, con tutti coloro che non hanno voce e che subiscono le conseguenze dei conflitti “che i potenti fanno fare agli altri”. (Vatican News - Italiano)