Terremoto, cinque nuove scosse a Siena, magnitudo 2,8

Cinque nuove scosse di terremoto in città: alle 9 l’Istituto di geofisica ha segnalato un magnitudo 2,8 e qualche minuto prima si è registrata una scossa di 2,2. Prima di queste due scosse la terre era tremata alle 5.50 con magnitudo 1,7. Intanto è stata confermata dal Comune di Siena la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio a seguito dello sciame sismico di questa notte. Da palazzo pubblico è stato inoltre comunicato che polizia municipale e protezione civile si trovano a fare i controlli nelle strutture assieme ai dirigenti scolastici presenti in ogni istituto. (Siena News)

Su altre fonti

Uno sciame sismico di quindici scosse in totale con l'ultima avvertita questa mattina alle 7,34. A parte la prima scossa tutte le altre hanno avuto un'intensità di 2 gradi di magnitudo. La scossa più forte è stata avvertita intorno alle 21,30: la terra ha tremato con un'intensità di 3,5 gradi di magnitudo. (IlGiunco.net)

Lo sciame sismico continua a far tremare la città di Siena. Dopo le scosse di ieri sera altre si stanno susseguendo questa mattina, ed è per questo che per il palazzo di giustizia di Siena di viale Franci è stata disposta l’evacuazione, a seguito della rottura di un lampione all’interno dell’edificio e del forte eco avvertito a ogni scossa. (RadioSienaTv)

In seguito al terremoto e allo sciame sismico registrato a Siena tra la notte di mercoledì 8 e la mattina di oggi, giovedì 9 febbraio, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha immediatamente attivato una serie di verifiche in tutto l’ospedale mirate a controllare le condizioni della struttura e riscontrare eventuali danni o criticità, attraverso i controlli della propria Squadra Antincendio, attiva 24 ore al giorno e formata anche sulla gestione delle emergenze. (SienaFree.it)

Per quanto riguarda l’Istituto Sarrocchi di Siena, si precisa che all’interno del laboratorio di meccanica si sono verificati i distacchi di alcune porzioni di intonaco. Con riferimento alle scosse di terremoto che hanno interessato la città di Siena e il territorio senese nelle ultime ore, la Provincia di Siena sta effettuando, attraverso i propri tecnici, i sopralluoghi in tutti gli istituti scolastici di proprietà dell’ente. (RadioSienaTv)

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Ringrazio tutte le donne e uomini del nostro sistema di Protezione Civile e personale degli enti impegnati in questi minuti. Scossa di terremoto in serata di magnitudo 3.5 ad un chilometro da Siena con una profondità di 8 chilometri. (Valdarnopost)

Di Redazione | 9 Febbraio 2023 alle 12:00 (RadioSienaTv)