Chi sono gli italiani dell'anno nel 2024 per Famiglia Cristiana
Sammy Basso e i suoi genitori sono gli italiani dell’anno per Famiglia Cristiana del 2024: un riconoscimento arrivato “per la straordinaria testimonianza di amore per la vita e di unità familiare vissuti nella semplicità, nell’umiltà e nell’autenticità”. Sammy Basso e i suoi genitori sono gli italiani dell’anno per Famiglia Cristiana Famiglia Cristiana ha dedicato la copertina del giornale e un’ampia intervista ai genitori di Sammy, la prima dopo la scomparsa del biologo e attivista italiano affetto da progeria, avvenuta il 5 ottobre del 2024 ad Asolo (inItalia)
Ne parlano anche altri media
Web (Avvenire)
Il mensile Il Timone ha dedicato la propria copertina di dicembre, come persona dell'anno, a Sammy Basso, affetto da progeria, una malattia rarissima, per il suo grande lascito spirituale rappresentato dalla sua vita (il Giornale)
E sono rimasti increduli quando Sergio Mattarella ha citato il loro figlio Sammy. Ho incontrato valori e comportamenti positivi e incoraggianti nel volto, nei gesti, nelle testimonianze di tanti nostri concittadini. (ilmessaggero.it)
Laura Lucchin, mamma di Sammy Basso, legge come «uno stimolo, affinché vengano destinati più fondi alla ricerca», le parole di Sergio Mattarella che ha ricordato, per il suo insegnamento «a vivere una vita piena oltre ogni difficoltà», il biologo ricercatore 28enne affetto da progeria… (la Repubblica)
Anche per voi è stato un dono la sua malattia?«Gli è stata diagnosticata che aveva due anni e un mese ed è stata una mazzata. Per un po’ di tempo ci siamo chiesti cosa avessimo fatto per meritarci questo. (La Stampa)
Nel messaggio di fine anno agli italiani il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato due ragazzi che sono rimasti nel cuore di tutti: Sammy Basso e Giulia Cecchettin. (Corriere della Sera)