Maltempo oggi in Emilia Romagna: piena record per il Lamone a Marradi, peschereccio affondato in Riviera. L’allerta diventa rossa: la diretta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Pioggia e forte vento in diverse zone della regione oggi. Ma la perturbazione vera e propria sta interessando la Toscana: strade come fiumi a Firenze e bombe d’acqua in diverse altre località sul confine con l’Emilia-Romagna. Piena storica per il fiume Lamone, che attraversa anche il Ravennate per poi sfociare nell’Adriatico: ha oltrepassato la soglia rossa (video) a Marradi (Firenze). Seguendo il corso del fiume le località toccate e che potrebbero poi veder scorrere la piena sono Brisighella, Faenza, per poi proseguire con Boncellino, Traversara e Mezzano. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri giornali
PC1217 Istanbul att. Il vento di libeccio che era previsto si e’ materializzato su vari aeroporti tra i quali Bologna dove in alcuni casi si sono registrate raffiche di poco inferiori o superiori ai 40 nodi. (Italiavola & Travel –)
Continua a soffiare un vento molto forte su gran parte dell’Emilia-Romagna. L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali di Arpae, ha emesso un’allerta rossa a partire dalle 12 di martedì 28 gennaio, fino alla mezzanotte. (piacenzasera.it)
Bologna è investita nelle ultime ore da raffiche di vento molto intense, con punte che sfiorano i 100 km/h. Questo sta causando diverse criticità in città e in gran parte dell’area metropolitana. (Meteo Italia)
Vento fortissimo a Bologna e provincia: i danni (il Resto del Carlino)
Il bollettino emesso dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile sulla base dei dati previsionali di Arpae. (Gazzetta di Parma)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)