Novità meteo per le feste di Natale potrebbe arrivare la NEVE

Approfondimenti:
Maltempo Cambiamento climatico

Si susseguono le news meteo sul periodo natalizio, tra i più richiesti dell'anno: cosa succede stavolta? Prima di evidenziare alcuni dettagli molto importanti, facciamo un resoconto generale di quello che ci aspetta nei giorni prima di Natale, perché è da lì che partono i dettagli per sapere l'evoluzione del tempo della fatidica festa invernale. Il vortice di Bassa Pressione, che ha dominato la scena meteorologica della settimana dell’Immacolata, ha gradualmente spostato i suoi rami verso la Penisola Iberica (MeteoGiuliacci)

Ne parlano anche altre testate

Natale gelido in vista. Se inizialmente l’alta pressione garantirà condizioni serene, l’arrivo di correnti più fredde e perturbate cambierà lo scenario, portando instabilità, pioggia e neve in montagna. (ilmessaggero.it)

L’idea di un bianco Natale continua ad affascinare, non solo per le località di montagna, ma anche per le città, dove è sempre più raro assistere a nevicate durante le festività. Tuttavia, la realizzazione di uno scenario innevato è complicata, soprattutto nell’attuale contesto di cambiamenti climatici, che rendono simili eventi sempre meno frequenti. (Meteo Italia)

Le previsioni per il meteo di Natale restano avvolte in un alone di incertezza, comprensibile dato che mancano ancora 10 giorni al 25 dicembre. L’idea di un bianco Natale affascina molti, non solo per le località di montagna, ma anche per le città. (Meteo Italia)

Meteo: si spalanca la porta dei Balcani a Natale

Tra pochi giorni entreremo ufficialmente nell’inverno astronomico, che avrà inizio il 21 dicembre con il solstizio d’inverno. Nei prossimi quattro giorni, il tempo sarà dominato da condizioni stabili, che renderanno l’atmosfera più tranquilla rispetto alle ultime settimane. (Meteo Italia)

Questo fenomeno bloccherà efficacemente sia le perturbazioni atlantiche che le masse d’aria fredda provenienti dalle regioni polari, determinando un periodo di stabilità atmosferica. (Meteo Giornale)

Ci avviciniamo a grandi falcate al cuore del periodo natalizio, uno dei momenti più attesi dell’anno, in cui cresce sensibilmente l’interesse verso le previsioni meteo. Tuttavia, una situazione simile sta diventando sempre meno usuale in Italia negli ultimi decenni, a causa del riscaldamento globale e del cambiamento climatico. (MeteoLive.it)