Europa League, trasferta vietata. Gualtieri chiama la sindaca di Amsterdam: «I laziali non sono antisemiti»

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, ha chiamato questo pomeriggio al telefono la sua omologa di Amsterdam Femke Halsema, a seguito dell'annuncio della sindaca di vietare la trasferta ai tifosi della Lazio, in occasione della partita di Europa League contro l'Ajax il prossimo 12 dicembre. Lo rende noto il Campidoglio. «Pur comprendendo i timori seguiti alle recenti violenze e al clima creatosi ad Amsterdam, dopo la partita dello scorso 7 novembre - prosegue la nota - il sindaco ha voluto rassicurare Halsema che la stragrande maggioranza dei tifosi laziali non ha alcun legame con posizioni antisemite, razziste e violente e che le azioni di una piccola minoranza di tifosi non può consentire alcuna generalizzazione. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altre fonti

La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha vietato l'accesso ai tifosi biancocelesti per la partita di Europa League Ajax-Lazio, in programma il 12 dicembre, per "evitare aggressioni antisemite". (Liberoquotidiano.it)

Mattei, alla vigilia della partita con il Ludogorets a Radiosei il giornalista si sofferma in modo particolare sulla decisione per la trasferta olandese PAROLE – Per quanto riguarda la trasferta di Amsterdam siamo di fronte ad un episodio che innalza dei confini che invece non dovrebbero esserci più. (Lazio News 24)

foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com È di qualche ora fa la notizia che ha visto i tifosi laziali privati della possibilità di sostenere la propria squadra nella sfida di Europa League del 12 dicembre, che vedrà i biancocelesti sfidare l’Ajax alla Johan Cruijff Arena. (Parma Live)

Lazio, i tifosi denunciano le autorità di Amsterdam

«La trasferta del 12 dicembre rimane vietata ai laziali», la conferma di ieri a mezzogiorno della sindaca Femke Halsema al segretario biancoceleste Armando Calveri in call. Datata lo stesso giorno (26 novembre) la comunicazione dell'ambasciata italiana in Olanda sulla sospensione temporanea dell'adesione al trattato di Schengen (sulla libera circolazione in Europa) e il ritorno dei controlli ai confini per i prossimi sei mesi a partire dal 9 dicembre 2024, ironia del destino, tre giorni prima della sfida della Lazio contro l'Ajax. (ilmessaggero.it)

In più di 2 mila avevano acquistato il biglietto per la sfida con l’Ajax del 12 dicembre, poi lo stop delle autorità olandesi: «Rischio di manifestazioni criminali di estrema destra e antisemite». Ma è pronta una class action di 500 appassionati biancocelesti. (Lettera43)

Dopo questa decisione, i tifosi biancocelesti hanno dato mandato al legale avvocato Giacomo Marini di denunciare il primo cittadino della capitale olandese, ritenendo la decisione ingiusta e discriminatoria. (Solo la Lazio)