Marcello Mastroianni, “un adorabile bugiardo”: il ricordo di Francesca Archibugi

Marcello Mastroianni raccontato a Vogue Italia da Francesca Archibugi: aneddoti fuori e dentro il set, che rendono semplicemente umano il monumento del nostro cinema «Senza voler apparire né orso né snob, ammetto che certe manifestazioni, anche di simpatia, di amicizia, di entusiasmo, insomma, mi affaticano, mi annoiano un po’. A volte sono come i cani: preferisco andare a mettermi sotto un mobile, protetto». (Vogue Italia)

Su altri media

Il grande attore nacque infatti a Fontana Liri nel settembre del 1924. La vignetta riproduce un ritratto fotografico giovanile dell'attore, icona del cinema italiano e internazionale che ha recitato con i più grandi registi. (Il Mattino di Padova)

"A cento anni dalla nascita, desidero rendere omaggio a Marcello Mastroianni, emblematica icona teatrale e cinematografica del panorama artistico mondiale". (La Provincia di Cremona e Crema)

A settembre 2024 avrebbe festeggiato il secolo Marcello Mastroianni, l’antidivo per eccellenza, simbolo del latin lover e protagonista di oltre 150 film. Nel piccolo paese ciociaro di Fontana Liri, cent’anni fa nasceva colui che sarebbe diventato il più grande attore nella storia del cinema italiano. (DiLei)

Mattarella ricorda Mastroianni "Interprete della realtà complessa del '900"

A cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, il Capo dello Stato Sergio Mattarella rende omaggio al grande attore italiano. "A cento anni dalla nascita, desidero rendere omaggio a Marcello Mastroianni - scrive in un messaggio Mattarella - emblematica icona teatrale e cinematografica del panorama artistico mondiale. (Tiscali Notizie)

Scossoni da inizio autunno: una nuova campionessa sulla vetta, tre new entry in totale e la sensazione che la classifica, da qui alle prossime settimane, ci riserverà altri capovolgimenti. Se non nei generi, che restano quelli tradizionalmente più amati, almeno nelle firme. (la Repubblica)

Dopo il buon riscontro di Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio, proiettato venerdì 13 settembre per ricordare Gian Maria Volonté a 30 anni dalla scomparsa, e di Matrimonio all'italiana di Vittorio De Sica, proposto venerdì 20 settembre in occasione dei 90 anni di Sophia Loren, prosegue “Grandi date per grandi attori” al cineteatro Iris di Dronero. (TargatoCn.it)