Raffaele La Capria, la grande bellezza che ha affascinato anche i più giovani

Se il protagonista de «La grande bellezza» di Sorrentino ha qualche affinità con La Capria è attraverso tutta questa filiazione che viene concepito come personaggio.

shadow. Nella biblioteca di famiglia c’era «Ferito a morte» nell’edizione Bompiani, quella con i pesci rossi di Paul Klee in copertina, il significato che ha avuto La Capria per Napoli è già tutto in quella copertina.

Perché non c’erano i pesci di Giuseppe Recco e Giovan Battista Ruoppolo con tutto quel trionfo di scorfani scarlatti e di scaglie iridescenti?

La newsletter di Corriere del Mezzogiorno - Campania Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Perché La Capria semplicemente non era e non rappresentava quella Napoli là. (Corriere del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

La Capria e “Ferito a morte” sono sorgenti che dissetano. E proprio ieri, nel giorno della morte di La Capria, Insigne ci è parso Massimo De Luca sul treno di ritorno da Roma (IlNapolista)

Riposerà, fa sapere la famiglia, "nel Cimitero degli artisti, accanto alla moglie Ilaria Occhini" (RagusaNews)

Il mare rotola i sassi, e i sassi col rumore secco del ghiaccio tritato. È il solo rumore scandito dal ritmo lieve dell'onda, vitrea all'abbrivio. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Su Repubblica Napoli: “Il vero intellettuale è critico della società in cui vive, deve avere il coraggio di non essere amato da tutti e di essere lontano da tutto ciò che è istituzionalizzato. Il vero intellettuale è critico della società in cui vive, deve avere il coraggio di non essere amato da tutti e di essere lontano da tutto ciò che è istituzionalizzato. (IlNapolista)

Silvio Perrella: “La Capria non è stato veramente amato, è ora di leggerlo senza pregiudizi” LO scrittore e critico Silvio Perrella racconta a Fanpage. Ha sequestrato il mare per i bagnanti perché privatizzato, così anche il mare è stato da quella classe digerito e non diretto in una dimensione di fruibilità pubblica. (Fanpage.it)

Ma una traccia ci sarebbe, è una figura dipinta da Piero in Arezzo, Ilaria viene da lì" Un amore senza fine, insieme per un’intera vita: fino a vedere lui, spezzato dentro, a fianco del feretro dell’attrice. (LA NAZIONE)