A prova di futuro con l'intelligenza artificiale

Wyser L'intelligenza artificiale sta trasformando il mondo del lavoro. A cominciare dai criteri di reclutamento e selezione del personale. Curriculum riveduti e corretti, se non addirittura scritti interamente dall'Ia, vengono sempre più spesso valutati e scremati da applicazioni della stessa tecnologia. Così la ricerca dell'impiego è diventata uno dei campi della rivoluzione tecnologica in atto. Il 32% delle aziende intervistate per un'indagine dell'Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano utilizza almeno una soluzione di Ia per scandagliare i curriculum o altre attività di gestione delle risorse umane. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Rivelati a Roma i dati del VI rapporto dell'Osservatorio di 4.Manager "Intelligenza Artificiale. Cambiamento culturale e organizzativo per imprese e manager: nuove traiettorie della managerialità" presentato in occasione dell'apertura dell'anno accademico della Pontificia Università Antonianum. (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – “Noi come organizzazione sindacale monitoriamo diversi fondi e c’è un grande lavoro per portare i piani sanitari sulla stessa linea di assistenza”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ci sono rischi etici e di privacy, ma i vantaggi sono superiori. L’intelligenza artificiale può aiutarci a delegare alla macchina tutta una serie di attività ripetitive lasciando spazio alla nostra creatività” Così Erika Mandraffino, direttrice comunicazione esterna Eni, in occasione dell’evento di presentazione dei risultati della ricerca ‘Corporate reputation: tendenze emergenti e implicazioni strategiche’, svoltosi a Milano e organizzato da Icch - International corporate communication hub. (Adnkronos)

Ho studiato matematica, economia e teoria dei giochi, che … Alexandra Mousavizadeh è un'economista danese e amministratrice delegata di Evident, una piattaforma che studia l'utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) nel settore dei servizi finanziari. (La Stampa)

L'evento, dal titolo "Umani e umanoidi: l'era dell'intelligenza artificiale", ha visto la partecipazione di esperti e imprenditori che hanno analizzato l'impatto dell'IA sul mondo dell'artigianato e sul mercato del lavoro. (Oggi Treviso)

Su questo abbiamo rilevato che tantissime aziende non hanno ancora fatto nemmeno un’ora di formazione sull'intelligenza artificiale, mentre ce ne sono 10mila che stanno iniziando già ad utilizzarla”. Così Stefano Cuzzilla, presidente di 4. (Adnkronos)