Ius Scholae, il Movimento Cinque Stelle rilancia: “In Parlamento ci sono i numeri per approvarlo”

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Ius Scholae, il Movimento Cinque Stelle rilancia: “In Parlamento ci sono i numeri per approvarlo” Di Il successo degli atleti azzurri alle Olimpiadi di Parigi, accompagnato da inaccettabili episodi di razzismo, ha riacceso il dibattito sulla cittadinanza italiana per gli stranieri nati o cresciuti nel nostro Paese. Un tema cruciale che la politica ha il dovere di affrontare con responsabilità, superando logiche ideologiche e strumentalizzazioni. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Marina s’era detta più in sintonia con la sinistra, a proposito di diritti civili. Pier Silvio s’era detto più a favore del moderatismo che della radicalità, a proposito di doveri governativi. Nessuno dei due s’era detto disponibile a scendere in campo in politica, sulle orme di Silvio. (malpensa24.it)

Venuta puntualmente, e inevitabilmente, alla ribalta nei giorni dei successi olimpici parigini e delle molteplici sfumature che nel tricolore nazionale riflettono l’epidermide delle medaglie italiane. A cominciare dalla cittadinanza delle persone di origine straniera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E così il segretario Antonio Tajani ha dato il via alla campagna d’estate, che continuer… Il mandato della famiglia Berlusconi affidato ai vertici di Forza Italia dopo la presentazione dei palinsesti Mediaset e le frasi sul «rinnovamento» dette da Pier Silvio è stato chiaro: «Non ci devono dare per scontati». (la Repubblica)

Lo Russo, apertura a Fi: “Subito lo Ius Scholae, apprezzo il coraggio di Tajani. Ora dobbiamo essere pragmatici”

E le prese di posizione confliggenti nella maggioranza continuano. Nonostante i tentativi di sopire il dibattito per non aprire un nuovo fronte — la premier stessa sul tema riferisce di comprendere che «in una coalizione ci siano sensibilità e sfumature diverse» e tuttavia invita ad «attenersi al programma di governo» — l’ipotesi di introdurre lo ius scholae ha acceso la miccia. (Corriere della Sera)

"In questi giorni, sull'onda dei trionfi azzurri alle Olimpiadi di Parigi e delle becere polemiche razziste che ne sono seguite, si è riacceso il dibattito sull'acquisto della cittadinanza italiana da parte di stranieri che vivono nel nostro Paese. (La Provincia di Cremona e Crema)

«Ho apprezzato molto il coraggio di Forza Italia. Il dato politico mi sembra di rilievo». (La Stampa)