Francia, è morto Jean-Marie Le Pen. Il fondatore del Front National aveva 96 anni

Francia, è morto Jean-Marie Le Pen. Il fondatore del Front National aveva 96 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ESTERI

È morto all'età di 96 anni, Jean-Marie Le Pen. È spirato in una struttura in cui era ricoverato da settimane. "Circondato dai suoi cari, Jean-Marie Le Pen, è stato richiamato a Dio oggi alle 12", si legge in un comunicato della famiglia. Tra i politici francesi più controversi, il padre di Marine Le Pen ha fondato il partito di estrema destra Front National ed è andato al ballottaggio alle presidenziali del 2002 per poi essere battuto alle urne da Jacques Chirac (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

È stato succeduto come capo del partito dalla figlia, Marine Le Pen , che da allora si è candidata alla presidenza tre volte e ha trasformato il partito, ora denominato Rassemblement National, in una delle principali forze politiche del paese. (Il Sole 24 ORE)

Francia, è morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

"Continuerò fintanto che ne avrò la forza" raccontava il patriarca accogliendo i giornalisti nella sua villa di Montretout, a ovest della capitale, quando era stato ormai estromesso dal suo partito, “colpito alle spalle”, diceva, dalla sua erede Marine. (la Repubblica)

Francia, è morto Jean-Marie Le Pen. «Eterno provocatore e pioniere dell’estrema destra europea»

La vita di un personaggio controverso, dalla guerra al Front National fino al passaggio di testimone con la figlia Marine, passando da tante uscite choc (LAPRESSE)

Jean-Marie Le Pen è nato nel 1928 in Bretagna, dove ha trascorso la sua infanzia in una famiglia umile. Addio a Jean-Marie Le Pen, morto l’ex fondatore del partito di destra Front National e papà di Marine (Il Giornale d'Italia)

Il cofondatore del Fronte nazionale, Jean-Marie Le Pen, è morto oggi all’età di 96 anni. (Il T Quotidiano)