"Questa è una giornata epocale, uno smacco per chi ci prendeva in giro": Paolo Brosio in lacrime per il via libera del Vaticano a Medjugorje
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Questa è una giornata epocale, unica, straordinaria. Quando l’ho saputo, ho pianto“. Con queste parole cariche di emozione, Paolo Brosio ha commentato all’Adnkronos il via libera al culto pubblico di Medjugorje da parte del Vaticano. Raggiunto telefonicamente proprio mentre si trovava al santuario, il giornalista e scrittore, che proprio a Medjugorje ha riscoperto la fede, ha espresso la sua profonda gioia per questa decisione storica. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Il documento, tecnicamente una “Nota” del dicastero, nulla toglie allo slancio di fede dei credenti e al loro bisogno di sentirsi più vicino all’elemento divino; ma al tempo stesso sgombra il terreno da tutto ciò che possa avere il sapore di una paccottiglia medievale. (Il Fatto Quotidiano)
Non solo perché lo stesso documento, ‘La Regina della pace’ – più che un titolo un auspicio –, lascia al Papa, a lui solo, la possibilità di sciogliere il nodo sull’autenticità delle apparizioni, ma soprattutto perché critiche al Vaticano, che, se ha scelto di sospendere il giudizio sulle visioni, ha dato il nulla osta pieno alla devozione in terra slava, piovono da destra e sinistra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Andai a Medjugorje nel 2016. Mi fu proposta una guida (una guida?!) al costo di 120 euro al giorno "per accompagnarti sui luoghi e farti incontrare un veggente". Un laico, non un sacerdote. In effetti, un sacerdote, denaro non l'avrebbe chiesto. (L'HuffPost)
La Santa Sede ha riconosciuto ufficialmente che Medjugorje si caratterizza per le sue conversioni, vocazioni, esperienze spirituali. «La pastorale quotidiana nella parrocchia di Medjugorje è intensa – scrive il Vaticano nella nota ‘La Regina della Pace’ –. (corriereadriatico.it)
Nulla osta del Vaticano al culto di Medjugorje e i pellegrinaggi religiosi nella cittadina della Bosnia ed Erzegovina diventata famosa nel 1981 quando sei giovani ragazzi del posto iniziarono ad affermare di vedere ciclicamente delle apparizioni della Vergine Maria sulla collina del Podbrdo. (Euronews Italiano)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)