"Questa è una giornata epocale, uno smacco per chi ci prendeva in giro": Paolo Brosio in lacrime per il via libera del Vaticano a Medjugorje

Questa è una giornata epocale, uno smacco per chi ci prendeva in giro: Paolo Brosio in lacrime per il via libera del Vaticano a Medjugorje
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Questa è una giornata epocale, unica, straordinaria. Quando l’ho saputo, ho pianto“. Con queste parole cariche di emozione, Paolo Brosio ha commentato all’Adnkronos il via libera al culto pubblico di Medjugorje da parte del Vaticano. Raggiunto telefonicamente proprio mentre si trovava al santuario, il giornalista e scrittore, che proprio a Medjugorje ha riscoperto la fede, ha espresso la sua profonda gioia per questa decisione storica. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Suor Palmarita Guida è la fondatrice della Fraternità Vincenziana Tiberiade e all'Oasi Santa Maria degli Angeli di Massafra, in provincia di Taranto, promuove occasioni di preghiera e spiritualità. A lei, che è anche stata diverse volte a Medjugorje, chiediamo un commento sul documento La Regina della Pace appena diffuso dal Dicastero per la dottrina della fede, che riguarda proprio il piccolo paese della Bosnia ed Erzegovina dove da più di 40 anni si assiste a presunte apparizioni della Madonna. (Famiglia Cristiana)

Con la nota «La Regina della pace», il Dicastero per la Dottrina della fede ha autorizzato i fedeli ad aderire all'esperienza spirituale iniziata 43 anni fa. I «frutti positivi» e le «criticità». I veggenti «non sono più da percepire come mediatori centrali» (Diocesi di MIlano)

«Un aspetto specifico del pellegrinaggio a Medjugorje? Il tempo della preghiera». Non ha dubbi Marco Vignati, volontario dell’associazione “Casa di Maria” nell’indicare una peculiarità dei viaggi di fede nella località della Bosnia-Erzegovina, dove la Vergine sarebbe apparsa a quattro ragazze e due ragazzi nel 1981. (Avvenire)

Via libera ai pellegrinaggi a Medjugorje: quel forte legame con Lecco

Con queste parole il cardinale Victor Manuel Fernandez, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, nel corso di una conferenza stampa in Vaticano, ha sciolto la riserva sul «caso Medjugorje»: nulla osta a devozione e pellegrinaggi nella cittadina bosniaca, nessun giudizio sulle apparizioni e sui veggenti, sui quali si è discusso per molto tempo, tra polemiche e accuse. (il Giornale)

«Nei secoli la Chiesa ha sempre privilegiato la devozione… Non è paradossale che si approvi il culto delle apparizioni di una Madonna che non si sa se è effettivamente apparsa? (la Repubblica)

Non è un’esagerazione. Mediugorie? Quasi una parrocchia di Lecco. (La Provincia Unica TV)